TERMOGRAFIA CON DRONI IN PROVINCIA DI CUNEO, PIEMONTE E NORD ITALIA

TERMOGRAFIA CON DRONI

Servizi professionali con drone svolti da LGS DRONI in provincia di Cuneo, Piemonte e Nord Italia

La termografia è una tecnica che prende in considerazione la radiazione infrarossa di un oggetto in relazione alla sua temperatura e le immagini che si ottengono attraverso questo sistema si chiamano termogrammi.

Grazie all’arrivo dei droni, la termografia si è evoluta nel tempo, diffondendosi in vari settori e applicazioni e consentendo di ispezionare anche pareti e infrastrutture verticali difficilmente accessibili e permettendo anche un abbattimento dei tempi e costi del lavoro aereo.

Grazie all’uso di Apr, è possibile effettuare una valutazione termografica da angolazioni uniche che consente di:

  • Individuare facilmente le cause di un’eventuale dispersione termica

  • Verificare la qualità del trasferimento di calore tra abitazioni confinanti

  • Controllare il grado di isolamento termico di un immobile

I droni inoltre, permettono di effettuare dei voli automatici in grado di coprire aree molto vaste come i campi fotovoltaici e attraverso il sistema di trasmissione video senza fili è possibile rilevare le eventuali anomalie termiche in modo molto più veloce ed efficiente.

Prima di effettuare un’operazione di ispezione, è necessario avere un’idea chiara del campo da analizzare senza sottovalutare la temperatura al momento del decollo, che dovrebbe essere inferiore ai 34° per garantire la sicurezza del volo ed è fondamentale scegliere i velivoli più adatti all’obiettivo che si vuole raggiungere.

L’angolo di avanzamento rispetto al disco solare è un altro punto molto importante per la riuscita delle operazioni, perché bisognerà far in modo che il riflesso del disco solare incida in misura trascurabile nell’acquisizione dei fotogrammi.

Anche la quota di volo è un dettaglio importantissimo, soprattutto nell’acquisizione di grandi superfici, perché se è vero che aumentando la quota si effettuerebbe un volo in tempi decisamente più brevi, bisogna considerare anche che la qualità delle immagini e quindi i dettagli acquisiti saranno minori.

Per effettuare un’ispezione termografica, vengono utilizzati droni dotati di termocamere infrarossi che consentono una visione ad ampio spettro della zona da analizzare. Con i nuovi sistemi si può ottenere una mappatura precisa e completa in tempi rapidi e senza nessuna difficoltà.

Spesso l’impiego dei velivoli con termocamera viene applicato in settori che richiederebbero l’invio di operai esponendoli a gravi pericoli di infortunio. La richiesta di questi servizi proviene sempre più spesso anche da ingegneri, vigili del fuoco, archeologi, protezione civile, architetti, tecnici e imprese edili.

I droni per la termografia vengono impiegati anche in agricoltura e nella videosorveglianza per avere uno schema dettagliato dell’area o dell’oggetto in questione.

Per individuare un’anomalia in una sterminata distesa di pannelli fotovoltaici, per esempio, i droni sono il mezzo più adatto per capire dove agire e sostituire i pannelli danneggiati.

L’operatore pilota deve essere autorizzato e operare in sicurezza rispettando le regole previste dall’ordinamento.

In mezza giornata è possibile capire quali pannelli vanno sostituiti comunicando direttamente agli operai quello che è necessario fare per risolvere il problema.

Negli Stati Uniti, ormai da anni, i droni sono l’unico sistema per occuparsi di questo tipo di problema, ma anche in Italia questa tecnica sta prendendo sempre più piede grazie agli innumerevoli vantaggi che offre.

Ultimamente, anche molti amministratori di condominio richiedono l’ispezione termografica con droni per effettuare delle riprese. Grazie all’analisi ad infrarossi, infatti i velivoli individuano le anomalie che causano dei malfunzionamenti nei tubi o le perdite d’acqua che possono creare gravi disagi ai condomini. Con i risultati dei dati elaborati, è possibile procedere con una manutenzione precisa e molto più veloce rispetto ai metodi tradizionali, abbattendo i costi ed evitando che i problemi vadano a degenerare.

Le aziende edili, inoltre, sempre più spesso preferiscono l’utilizzo dei droni per evitare di esporre gli operai a gravi rischi, soprattutto se si tratta di cantieri di grande estensione in modo da agire subito dopo aver analizzato i dati ricevuti.

In caso di calamità naturali, grazie alla tecnologia avanzata dei droni con termocamere, è possibile rilevare i dispersi e salvare molte vite. Il tempo, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella ricerca di superstiti e solo con un velivolo in grado di ispezionare luoghi inaccessibili senza difficoltà è possibile ottenere risultati ottimali sotto punto di vista.

Questo tipo di velivoli è dotato anche di una guida GPS ed è in grado di volare autonomamente acquisendo immagini ad altissima risoluzione.

L’autonomia dei droni più sofisticati arriva fino a quaranta minuti e un’altra caratteristica fondamentale di questi mezzi è la resistenza agli agenti esterni grazie alla robustezza e all’impermeabilizzazione garantita dalle aziende produttrici.

In Italia, molto spesso l’impiego dei droni è stato scelto durante le operazioni di soccorso dopo gli ultimi terremoti e le alluvioni che ci sono state per salvare vite o per individuare le vittime sotto le macerie.

Bisogna sempre tenere presente che per ottenere i risultati migliori nell’utilizzo dei droni è indispensabile scartare il fai da te e affidarsi ai professionisti del settore che sfrutteranno le tecnologie offerte dal velivolo in modo efficace e sicuro, rispettando tutte le norme previste.

LGS DRONI esegue servizi di termografia con droni in provincia di Cuneo, Piemonte e Nord Italia

Il nostro servizio di termografia aerea con droni è progettato e realizzato a 360 gradi per garantire il massimo del risultato dal mondo professionale dei servizi con drone.

Il nostro team è formato da piloti professionisti con esperienza nel settore, formati e certificati, in grado di garantire massima professionalità e di seguire ogni Cliente dall’idea, alla progettazione, al risultato finale.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!