I DRONI RAPPRESENTANO UN’OPPORTUNITA’ DI CARRIERA PRESENTE E FUTURA
Diventa pilota di droni con i corsi LGS DRONI in Piemonte e inizia a lavorare in questo settore
La tecnologia dei droni oggi è molto richiesta in svariati settori economici e questa novità è molto positiva sia dal punto di vista dell’efficienza delle aziende e sia dal punto di vista occupazionale.
Cresce di pari passo con la domanda dei servizi con i veicoli aerei senza equipaggio anche la necessità di piloti specializzati e manager di programmi di droni, in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questi mezzi.
Si aprono quindi nuove possibilità di carriera in questo campo che mira, con il passare del tempo e considerando i futuri cambiamenti, ad introdurre i droni anche nella consegna dei pacchi a lunga distanza.
Innanzi tutto è importante distinguere i droni personali da quelli aziendali, perché mentre i primi stanno aiutando l’espansione dei velivoli nell’immaginario collettivo, i secondi sono fondamentali per la crescita delle imprese.
I droni aziendali in forte espansione si dividono in cinque categorie:
agricoltura
costruzioni e miniere
assicurazione
media e telecomunicazioni
forze dell’ordine
Secondo le statistiche si conta un tasso di crescita che supera il 66% ogni anno, dal 2021 al 2023. C’è quindi un’ampia varietà di situazioni in cui un pilota di droni può essere richiesto: dalle ispezioni dei campi agricoli e la distribuzione di prodotti chimici nell’aria alle operazioni di ricerca e salvataggio e molte altre mansioni.
Sembra proprio che quello del pilota di droni possa essere il lavoro del futuro e molti stanno già trasformando la propria passione nella professione primaria.
Si inizia quasi sempre come piloti amatoriali per poi passare ad un livello successivo e il primo passo da fare per lavorare con i droni è diventare Pilota Certificato Enac.
Una volta entrati in possesso di un attestato di pilota di APR valido, dopo aver frequentato un corso di formazione specifico e aver acquisito le competenze richieste, è necessario registrare il velivolo e assicurare il mezzo.
Se vivi in Piemonte puoi scegliere i corsi di pilotaggio di LGS DRONI per avere la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti.
La Base Piemontese, gestita da LGS DRONI, è formata da un team di professionisti altamente qualificati che offrono il massimo nella cura di ogni cliente, in un’ambiente dove potersi sentire sempre a proprio agio.
La base si trova a Narzole, in provincia di Cuneo, paese del famoso Territorio delle Langhe e Roero.
I corsi per diventare pilota di droni garantiscono i più alti standard addestrativi sia durante la formazione teorica che durante le fasi pratiche, formando nuovi Piloti APR con i mezzi più professionali e sicuri che ad oggi il mercato può offrire.
Il settore è in rapida espansione, sia in Italia che all’estero e sia per i lavoratori dipendenti che per i liberi professionisti le possibilità stanno diventando sempre più ampie.
Sebbene sia in forte crescita, si tratta di un settore che al momento è ancora di nicchia e quindi si potrebbe approfittare della poca concorrenza per offrire la propria competenza.
In base alle proprie inclinazioni, ci sono tante professioni che un pilota di droni potrebbe intraprendere e le riprese e le fotografie aeree sono solo un piccolo esempio del lavoro che potrebbe svolgere.
I servizi offerti da cameraman, film maker e fotografi sono molto richiesti per i matrimoni e le cerimonie, ma anche per realizzare dei documentari o delle scene cinematografiche.
Un altro settore in cui il servizio con drone è molto richiesto è quello delle ispezioni di edifici per cercare eventuali danni o certificarne la stabilità. Si potrebbe ricorrere ai velivoli anche per il servizio di mappatura del territorio che consiste nell’effettuare delle riprese aeree di un luogo e creare una mappa 3D per osservare i cambiamenti dovuti a frane o altri eventi naturali o comunque per avere un’idea più precisa di un territorio.
Un largo impiego di droni, inoltre, è nel campo dell’agricoltura di precisione per valutare lo stato dei terreni grazie a dei sensori che permettono di capire quali sono i trattamenti più indicati.
La cifra che un pilota di droni può guadagnare è molto variabile e a determinarla sono principalmente le condizioni contrattuali. I liberi professionisti che lavorano in maniera indipendente possono guadagnare mediamente dai 5mila ai 15 mila euro all’anno, ma c’è anche una percentuale che fattura cifre piuttosto alte che possono superare anche i 100mila euro in un anno.