RIPRESE AEREE CON DRONE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO
LGS DRONI promuove il turismo in modo assolutamente inedito e nuovo .
Il drone si sta rivelando sempre di più uno strumento molto prezioso per l’economia del futuro e le riprese effettuate con questo tipo di velivoli sono diventate indispensabili in molti ambiti.
Anche i settori turistico e commerciale ricorrono sempre più spesso a questo tipo di tecnologia, perché le Aziende possono ottenere enormi vantaggi grazie ai video promozionali del Territorio.
Un video effettuato con drone permette di riprendere anche punti difficilmente raggiungibili in altri modi ed è un ottimo biglietto da visita per un albergo, un agriturismo, un resort o un villaggio turistico, soprattutto se è posizionato in mezzo alla natura o in una location affascinante e diversa dal solito.
L’effetto che si crea dall’alto non è paragonabile al risultato che si otterrebbe dalle riprese da una postazione fissa a terra con sistemi standard e attrae molto di più.
Raccontare attraverso le immagini un luogo di villeggiatura o una città artistica con delle prospettive inedite è il modo migliore per far conoscere la propria storia e aumentare il potenziale promozionale della propria attività ricettiva.
L’obiettivo di spingere il viaggiatore a visitare alcuni luoghi o preferire alcune strutture ad altre è molto più semplice da raggiungere se si offre un panorama di grande effetto.
Nel settore turistico, la promozione con un drone può fare davvero la differenza, perché i filmati girati dall’alto sono impossibili da realizzare con le tecniche tradizionali. L’utente viene inevitabilmente attratto dalla sequenza delle immagini accuratamente preparate dai professionisti del settore ed è per questo che la richiesta di questo tipo di servizi è in forte espansione.
L’emozione che può scaturire dalla visione dall’alto non conosce paragoni, perché risveglia il sogno che è sempre stato in tutti gli esseri umani: poter volare.
Sul drone viene montata una telecamera con una risoluzione altissima in 4k in grado di catturare ogni dettaglio e attraverso un pilota autorizzato si procede con le riprese che permetteranno di elaborare un video di ottima qualità, grazie all&’aiuto di alcuni programmi professionali.
L’espressione “4k” sta per “4kilo”, “4mila” e si riferisce alla risoluzione dell’immagine o del video che corrisponde a 4096 pixel orizzontali: una nitidezza sorprendente.
Solo il panorama visto dall’alto è in grado di integrare l’uno con l’altro i diversi elementi del paesaggio.
I droni sono in gradi di decollare in pochissimi minuti da qualunque tipo di terreno e oltre ai vantaggi della qualità e della bellezza, scegliendo questi velivoli si può risparmiare anche a livello economico e di tempo.
Rispetto a un velivolo con un pilota a bordo, infatti, i costi sono molto contenuti e la varietà delle prospettive è maggiore.
Una delle tecniche maggiormente utilizzate per effettuare le riprese video con drone è quella della “ripresa panoramica”. Grazie a questa tecnica è possibile catturare la struttura nella sua interezza, in modo da risaltare la sua immagine immersa nella natura, con tutti i particolari che esaltano la bellezza del posto in cui si trova.
Un’altra tecnica utilizzata per le riprese destinate alla promozione turistica è quella dell’hovering, detto anche volo stazionario, e questo effetto si può ottenere solo con gli elicotteri o i droni. Il termine inglese “hovering” deriva dal verbo “to hover” che significa librarsi.
Grazie a questa particolare manovra, il velivolo resta fermo in un determinato punto a velocità nulla e una volta raggiunta la quota desiderata si iniziano le riprese. La tecnica dell’hovering è indispensabile se si ha bisogno di raccontare in modo nitido una situazione in movimento, come ad esempio una passeggiata a cavallo degli ospiti di una struttura, il volo dei gabbiani sul mare, il sorgere e il tramontare del sole, un’aquila che spicca il volo e tutti quei momenti che rendono ancora più suggestivo un luogo.
Sarebbe possibile effettuare questa delicata manovra anche con un elicottero, ma è evidente che le dimensioni ridotte del drone e il pilotaggio da remoto rendono i rischi praticamente trascurabili.
È possibile anche operare durante le ore buie con delle riprese notturne che danno vita ad immagini ancora più suggestive, raccontando eventi o spettacoli organizzati durante le serate estive.
Solitamente, i velivoli usati per queste operazioni sono quadricotteri, cioè sono dotati di quattro rotori a pale che danno una potenza maggiore e sono in grado di procurare la spinta necessaria per effettuare le manovre in aria: per questo, sono detti anche aerogiri.
I quadrirotori sono costituiti da pale dette “a palo fisso”, cioè dotate di un angolo con il mozzo fisso che non cambia con la rotazione e permette un controllo del drone in traiettoria solo attraverso la variazione di velocità di ogni rotore.
Un altro elemento importante è il peso massimo con cui il drone è in grado di decollare e svolgere l’attività in volo: solitamente il peso complessivo non deve superare i 6 kg, quindi le telecamere montate sui velivoli devono essere necessariamente leggere.
Senza dubbio, queste caratteristiche tecniche si rivelano migliori rispetto ai velivoli caratterizzati da ali fisse se si vogliono ottenere dei risultati ottimali.
LGS DRONI esegue servizi di foto e video turistici con droni
Il nostro servizio è progettato e realizzato a 360 gradi per garantire il massimo del risultato dal mondo professionale dei servizi con drone.
Il nostro team è formato da piloti professionisti con esperienza nel settore, formati e certificati, in grado di garantire massima professionalità e di seguire ogni Cliente dall’idea, alla progettazione, al risultato finale.