I DRONI PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL VINO E FACILITARE IL LAVORO NEI VIGNETI
La viticoltura di precisione con i droni
Quando si tratta di vigne e vigneti, la viticoltura deve fare spesso i conti con ripide pendenze e spazi non facilmente raggiungibili, che rendono il lavoro più lento e faticoso.
Un aiuto importante arriva dai droni che, dopo essersi messi al servizio dell’agricoltura, diventano un alleato importantissimo anche nel mondo dei vini.
Attraverso la viticoltura di precisione, cioè il monitoraggio dall’alto con i droni, si va a osservare da remoto lo sviluppo della vite e, quindi, a ottenere indicazioni sullo stato nutrizionale del vigneto.
In questo modo, programmare la difesa e la gestione agronomica delle piante sarà più semplice e immediato, con enormi vantaggi per l’azienda dal punto di vista sia economico che ambientale.
L’acquisizione di immagini e dati altamente precisi aiuta anche ad elaborazioni che vanno a verificare infezioni non visibili ad occhio nudo, per una salvaguardia del vigneto completa. Un aiuto concreto che permette all’agricoltore di valutare le condizioni del proprio vigneto e di intervenire prima che eventuali malattie possano compromettere la produzione.
Non solo: l’utilizzo dei droni permette di raggiungere anche quelle zone in cui difficilmente è possibile utilizzare i trattori, riducendo così drasticamente i rischi legati ai ribaltamenti e agli incidenti durante il lavoro.
Altro enorme vantaggio è la possibilità di lavorare anche con il terreno bagnato, che metterebbe invece in grande pericolo chi opera sui trattori.
Infine, anche la pianificazione degli interventi può essere fatta in anticipo e permette di lavorare uno stesso campo con gli stessi parametri anche a giorni di distanza.