IN PIEMONTE, I DRONI AL SERVIZIO DEL PRONTO SOCCORSO
La Regione Piemonte punta sulla tecnologia dei droni anche nel settore della sanità pubblica
Siamo a Giaveno, comune della Val Sangone, vicino Torino. Qui, l’amministrazione comunale ha deciso di sfruttare la grande tecnologia dei droni anche nel campo della salute.
L’obiettivo non è solo di monitorare le situazioni di emergenza, ma anche di riuscire, in caso di necessità, ad intervenire tempestivamente ed efficacemente, proprio grazie all’utilizzo dei droni, in una zona molto boschiva e difficilmente controllabile con altri strumenti.
I droni per aiutare le operazioni di pronto soccorso
Giaveno è uno dei comuni piemontesi che già in passato ha utilizzato i droni per riprendere dall’alto il Festival delle Luci di Natale. Da qui, l’idea di sfruttare i droni anche nella sanità pubblica.
Così, il Sindaco Giacone spiega l’impiego dei droni per il soccorso in Piemonte nel suo Comune.
“Fondamentali per la ricerca di persone scomparse, gli aeromobili permettono ad esempio di individuare piccoli focolai d’incendio ancora attivi o di intervenire in caso di calamità naturali.”
Verranno utilizzati droni con sensori termici che andranno a monitorare ogni zona del comune, anche quella più lontane e isolate, e a identificare eventuali persone scomparse.
L’invito all’utilizzo dei droni è esteso a tutte le associazioni del territorio che vogliono aderire al progetto.