CORSI PROFESSIONALI CERTIFICATI PER PILOTI APR IN PIEMONTE
PILOTA DI DRONI TECNICO CERTIFICATO ISPEZIONI DI GRANDI STRUTTURE
LGS Droni - Base Piemonte Italdron Academy presenta una grande opportunità per i professionisti di vari settori: i corsi certificati CEPAS per figure professionali altamente specializzate nel Pilotaggio SAPR per ispezioni, rilievi e vigilanza.
La Base Piemontese, gestita da LGS DRONI, è formata da un team di professionisti altamente qualificati che offrono il massimo nella cura di ogni cliente.
La formazione teorica si svolge nel centro di Narzole, mentre il campo volo dove si svolgono le prove pratiche si trova ad un paio di minuti dal centro di Narzole.
Tra i corsi professionali certificati, proposti d Italdron Academy e svolti da LGS DRONI per i piloti SAPR, è stato inserito il CORSO PER PILOTA DI DRONI TECNICO CERTIFICATO
ISPEZIONI DI GRANDI STRUTTURE
Il Corso per Pilota di Droni Tecnico Certificato Ispezioni di Grandi Strutture è rivolto a tutti coloro che operano come piloti APR per aziende o che intendono svolgere lavoro aereo per enti pubblici o privati.
In particolare a:
Geometri
Ingegneri
Periti
Personale addetto alle manutenzioni
Personale addetto alle verifiche periodiche/straordinarie
Architetti
Pianificatori
Paesaggisti
Conservatori
Un corso che abbina le tecniche di aerofotogrammetria e l’impiego di una termocamera per le ispezioni delle grandi strutture.
REQUISITI
Attestato di Pilota APR Light/Very Light e Abilitazione Operazioni Critiche (CRO)
Non hai l’Attestato di Pilota APR per operazioni Critiche? Richiedi informazioni e scopri la promozione riservata a chi vuole frequentare un corso per certificazione delle competenze.
ORARIO E FREQUENZA
Il corso si svolge in 5 giornate: le prime quattro giornate per il corso teorico e il quinto giorno per il corso pratico di volo.
Le ore complessive sono 40, comprensive dell’esame teorico il cui superamento è propedeutico al corso di volo con esame di certificazione comprensivo di Test Case Study e Test di Volo.
PARTE AERONAUTICA
Nella Parte Aeronautica apprenderai come effettuare un’analisi e valutazione: della Ricognizione d’area, dell’individuazione dello scenario operativo, dell’analisi di rischio.
Apprenderai le nuove norme e procedure contenute nel regolamento EASA che andrà in vigore nel corso dell’anno e ciò ti consentirà di poter operare con il tuo drone da subito anche nelle altre nazioni europee.
Acquisirai le competenze per la redazione di un manuale delle operazioni e per confrontare gli elementi del manuale con la conoscenza degli standard industriali della società intesi come Piano di Safety e Security, Piano di Emergenza, norme antinfortunistiche, Policy di Riservatezza e garantendo l’operatività che tiene conto delle problematiche interferenziali tipiche dello scenario operativo.
Apprenderai come usare D-Flight per la richiesta di autorizzazione ad ENAC per le aree regolamentate, in accordo alla nuova circolare ATM 09, apprendendo i criteri e le procedure per la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo dello spazio aereo nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio-eli-idrosuperfici autorizzate, all’interno dell’ATZ e del CTR compresi aeroporti militari e aree regolamentate.
PARTE TECNICA
Nella Parte Tecnica apprenderai gli elementi fondamentali per poter impiegare nel modo più corretto il sistema e il sensore per ottenere l’informazione finale, sia ai fini di acquisire immagini di dettaglio per l’analisi ispettiva, che per la ricostruzione fotogrammetrica finalizzata alla digitalizzazione dell’asset che all’acquisizione di dati termografici radiometrici.
A seguito dell’acquisizione del dataset imparerai quali sono le fasi che caratterizzano la post-elaborazione del dato:
L’estrazione di modelli ad altissima precisione
• L’analisi di dettaglio
• Il technical report
In questo modo farai tue tutte le fasi di processo che caratterizzano il flusso di lavoro.
Nel corso di volo di 2 ore apprenderai ad effettuare le manovre di volo tipiche su manufatti e grandi strutture attraverso funzioni di missione automatica o manuale. Grazie all’utilizzo di protocolli appositamente sperimentati e validati da grandi aziende, impiegherai il sensore e le funzioni del SAPR in maniera ottimale garantendo il massimo risultato in piena “compliance” con gli standard richiesti dal settore industriale.
Il corso di volo notturno di 1 ora ti consentirà di familiarizzare con l’impiego del drone in un ambiente diverso da quello diurno e di apprendere le relative tecniche di pilotaggio.
Al fine di acquisire la tecnica e le procedure per operare in armonia con il tuo assistente apprenderai anche le tematiche tipiche del comportamento del Fattore Umano, il cosiddetto “Human Factor” per mezzo di uno specifico corso denominato “Crew Resource Management” (CRM).
Attraverso la comprensione dell’interazione tra le persone acquisirai gli strumenti per essere consapevole della situazione critica in cui si opera, permettendoti di agire e reagire in maniera pronta e sicura.
COSA OTTERRAI
✓ Il Certificato di competenza professionale di Pilota APR diagnosi grandi strutture, riconosciuto a livello internazionale
✓ L’iscrizione del tuo nominativo sull’Albo professionale di CEPAS
✓ Il Diploma Pilotaggio APR VLOS in volo notturno il cui corso ha avuto l’endorsement da ENAC