TELERILEVAMENTO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO CON DRONI: IL CORSO
CORSI PROFESSIONALI DI PILOTAGGIO DRONI IN PIEMONTE
CORSI DI ALTA FORMAZIONE LGS DRONI ACADEMY PIEMONTE
Crescere, imparare e formarsi sono passi essenziali per ottenere sempre più competenze specifiche e professionali e per migliorare come professionista e come pilota di droni e riuscire così a lavorare in nuovi ambiti e avere nuovi sbocchi professionali.
Tra i rischi che caratterizzano il nostro Paese, quello idrogeologico è uno di quelli che comporta un maggior impatto sociale ed economico.
Saper intervenire in tempo è l’unico modo per evitare danni peggiori. Monitorare i fenomeni di dissesto idrogeologico che mettono a rischio la sicurezza delle nostre città con i droni permette di risparmiare tempo e soldi e di controllare con maggiore efficacia e precisione.
Per questo tra i corsi proposti d Italdron Academy e svolti da LGS DRONI, la Base Piemontese formata da un Team di professionisti altamente qualificati, è stato inserito il CORSO DI FOTOGRAMMETRIA AVANZATA: TELERILEVAMENTO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO CON DRONI.
Un corso online rivolto a chi vuole poter gestire integralmente un dato ambientale indispensabile per la corretta interpretazione dell’ambiente e quindi per potersi confrontare con altri professionisti in una filiera di progettazione ingegneristica e messa in sicurezza.
Il focus del Corso di Telerilevamento per il Rischio Idrogeologico è quello di fornire le informazioni necessarie per la pianificazione della missione mediante SAPR in un contesto ambientale, dove si rivela indispensabile interfacciarsi con altri professionisti per processi di ingegnerizzazione delle opere di mitigazione e la messa in sicurezza.
L’intero percorso mira a formare delle figure professioniste che sappiano gestire in modo autonomo gli aspetti legati al telerilevamento in ambito di Rischio Idrogeologico sia dal punto di vista dell’acquisizione del dato che per quanto riguarda la sua elaborazione.
Il corso introduce alla fotogrammetria toccando le tematiche inerenti il sensore ed il drone dal punto di vista tecnico
Un corso professionale della durata di 8 ore online che insegna:
✓ Il telerilevamento di prossimità: da dove nasce l’esigenza di acquisire un dato dall’alto e come questo può influire i processi decisionali, metodi di telerilevamento a confronto.
✓ Il sensore multispettrale: Aspetti legati alla sensoristica multispettrale, come vengono acquisite le bande e quali informazioni possono essere ricavate da questo sensore.
✓ Pianificazione del volo: Verranno messi a sistema gli aspetti precedentemente discussi con la finalità di pianificare una missione di volo mediante sensori fotografici e multispettrali.
✓ Simulazione di pianificazione della missione di volo, considerando gli aspetti di sovrapposizione, ambientali e di posizionamento dei punti di controllo a terra. Gli aspetti verranno affrontati sia considerando il sensore fotografico che multispettrale.
✓ Software per la creazione dei modelli: Carrellata sui principali software per l’estrazione dell’Ortomosaico RGB e delle mappe di vigoria.
✓ L’Aerotriangolazione: Il primo processo fondamentale, quando eseguirlo e come eseguirlo per non rischiare di vanificare il lavoro.
✓ Il Working Progress: panoramica agli step visti durate la giornata riassunti in uno schema.
✓ La formulazione del preventivo: esempio pratico di formulazione di un preventivo considerando la tipologia di rilievo richiesto.
✓ Simulazione del volo: verrà quindi realizzato un volo reale direttamente in campo volo completo di posizionamento ed acquisizione dei punti di controllo (GCP).
✓ Le modalità di consegna del dato: carrellata sui formati richiesti dal committente.
✓ La consegna del risultato finale
Verranno forniti al corsista:
✓ Scheda di pianificazione: Excel che permette il calcolo dimensionale della foto ed estrazione dei parametri di Overlap ed Overside.
✓ Slide delle lezioni.