CORSO FOTOGRAMMETRIA AVANZATA: TELERILEVAMENTO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il focus del Corso di Telerilevamento per il Rischio Idrogeologico è quello di fornire le informazioni necessarie per la pianificazione della missione mediante SAPR in un contesto ambientale, dove si rivela indispensabile interfacciarsi con altri professionisti per processi di ingegnerizzazione delle opere di mitigazione e la messa in sicurezza.
Il Corso è rivolto a chi vuole poter gestire integralmente un dato ambientale indispensabile per la corretta interpretazione dell’ambiente e quindi per potersi confrontare con altri professionisti in una filiera di progettazione ingegneristica e messa in sicurezza.
L’intero percorso mira a formare delle figure professioniste che sappiano gestire in modo autonomo gli aspetti legati al telerilevamento in ambito di Rischio Idrogeologico sia dal punto di vista dell’acquisizione del dato che per quanto riguarda la sua elaborazione.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di 8 ore online introduce alla fotogrammetria toccando le tematiche inerenti il sensore ed il drone dal punto di vista tecnico:
✓ Il telerilevamento di prossimità: da dove nasce l’esigenza di acquisire un dato dall’alto e come questo può influire i processi decisionali, metodi di telerilevamento a confronto.
✓ Il sensore multispettrale: Aspetti legati alla sensoristica multispettrale, come vengono acquisite le bande e quali informazioni possono essere ricavate da questo sensore.
✓ Pianificazione del volo: Verranno messi a sistema gli aspetti precedentemente discussi con la finalità di pianificare una missione di volo mediante sensori fotografici e multispettrali.
✓ Simulazione di pianificazione della missione di volo, considerando gli aspetti di sovrapposizione, ambientali e di posizionamento dei punti di controllo a terra. Gli aspetti verranno affrontati sia considerando il sensore fotografico che multispettrale.
✓ Software per la creazione dei modelli: Carrellata sui principali software per l’estrazione dell’Ortomosaico RGB e delle mappe di vigoria.
✓ L’Aerotriangolazione: Il primo processo fondamentale, quando eseguirlo e come eseguirlo per non rischiare di vanificare il lavoro.
✓ Il Working Progress: panoramica agli step visti durate la giornata riassunti in uno schema.
✓ La formulazione del preventivo: esempio pratico di formulazione di un preventivo considerando la tipologia di rilievo richiesto.
✓ Simulazione del volo: verrà quindi realizzato un volo reale direttamente in campo volo completo di posizionamento ed acquisizione dei punti di controllo (GCP).
✓ Le modalità di consegna del dato: carrellata sui formati richiesti dal committente.
✓ La consegna del risultato finale
Verranno forniti al corsista:
✓ Scheda di pianificazione: Excel che permette il calcolo dimensionale della foto ed estrazione dei parametri di Overlap ed Overside.
✓ Slide delle lezioni.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUl NOSTRo CORSO DI FOTOGRAMMETRIA AVANZATA: TELERILEVAMENTO PER AGRICOLTURA?
Inviaci una richiesta di Contatto. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti guideremo nella scelta del corso di formazione migliore per te in base alle tue esigenze.
GUARDA ANCHE GLI ALTRI CORSI PROFESSIONALI
Acquisire nuove competenze professionali è fondamentale per i Piloti che vogliono fare della propria passione un lavoro. Attraverso i Corsi Professionali svolti da LGS Droni - Base Piemonte - Cuneo avrai la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia da istruttori professionisti esperti in basi di addestramento certificate ENAC.