LGS DRONI PER LA DIFESA DEI NOCCIOLETI IN PIEMONTE
In agricoltura spesso le insidie maggiori arrivano proprio dalla natura stessa. E’ il caso ad esempio dell’eriofide del nocciolo (Phytocoptella avellanae), un acaro che va ad intaccare le gemme causando la caduta delle foglie nascenti e l’indebolimento della pianta.
Senza il giusto intervento, la conseguenza più probabile è una significativa perdita nella produzione nei noccioleti.
Una delle soluzioni per contrastare questo fenomeno è la lotta biologica, una tecnica innovativa green e sostenibile che non richiede l’uso di pesticidi o agrofarmaci, ma sfrutta l’antagonismo naturale tra organismi viventi ed esistenti. Si utilizzano cioè insetti ausiliari che, cibandosi dei propri “rivali”, li eliminano in modo 100% naturale.
Nel caso dei noccioli, viene utilizzato 'l’Amblyseius andersoni, un fitoseide predatore che non solo si ciba proprio dell’eriofide del nocciolo ripristinando la naturale salute delle piante, ma è anche molto resistente e quindi sopravvive nell’ambiente dopo il lancio.
LGS DRONI ha effettuato i primi trattamenti biologici del 2022 su piantagioni di nocciole in Piemonte
Dopo aver studiato le mappe dei campi di rilascio, analizzato l’area coltivata, individuato confini e ostacoli e impostato la frequenza di lancio in modo da avere una dispersione uniforme ed omogenea, il drone di LGS DRONI si è alzato in volo e ha distribuito la quantità di insetti stabilita su tutta la zona richiesta.
Questo ha permesso di promuovere un equilibrio preda/predatore e di ridurre l'incidenza dell'eriofide, riportando i noccioleti alla loro naturale salute e crescita.
LGS DRONI effettua trattamenti biologici con il drone a difesa delle colture in tutto il Piemonte, la Liguria e la Lombardia.
Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC ed esperti nell’agricoltura di precisione in grado di effettuare trattamenti biologici a difesa delle colture.
Il lancio via drone garantisce la copertura di ampie estensioni e soprattutto può operare su terreni difficili da raggiungere. È un trattamento 100% Biologico e Naturale che comporta benefici alla salute e all’ambiente.
Perché gli agricoltori dovrebbero utilizzare la lotta biologica con drone per i proprio raccolti?
Prima di tutto, perché è un trattamento naturale e sostenibile, che riduce l’utilizzo di soluzioni chimiche dannose e riduce l’impatto sull’ambiente.
In secondo luogo, per l’efficacia dell’intervento, che garantisce risparmio in termini di spesa, tempo e sicurezza e l’eliminazione dell’utilizzo di attrezzature, quali per esempio i trampoli, che schiacciano e rovinano le piante.
In ultimo, perché il trattamento biologico con i droni in agricoltura assicura la copertura di ampie estensioni, anche i terreni difficili da raggiungere e che sarebbe impossibile trattare “a mano” o con i metodi tradizionali.