LOTTA BIOLOGICA IN AGRICOLTURA CON L'UTILIZZO DEI DRONI

Trattamento biologico con insetti utili effettuato con i droni

Una tecnica che utilizza l’antagonismo naturale tra organismi viventi ed esistenti in natura per controllare e mantenere i parassiti entro la soglia dei limiti di danno.

Stiamo parlando della “lotta biologica”, un trattamenti biologico con insetti utili utilizzato principalmente a fini agronomici per la difesa delle colture, come per esempio mais, nocciole e pomodori.

Una nuova tecnica che però può essere anche applicata in qualunque contesto che richieda il controllo della popolazione di qualsiasi organismo e che viene effettuata tramite rilascio di prodotti per il biocontrollo, come ad esempio acari e insetti utili, proprio attraverso l’utilizzo dei droni.

 

Sfruttare la natura per utilizzare contro i parassiti i loro predatori naturali, cioè altri insetti, si rivela una soluzione per evitare l’uso di pesticidi chimici. Affinché la lotta biologica sia efficace, deve essere pianificata con cura e in maniera tempestiva.

LGS DRONI effettua trattamenti biologici a difesa delle colture in collaborazione con la Bioplanet, la quale si occupa di realizzare soluzioni per portare la lotta biologica sulle coltivazioni in campo aperto.

I piloti esperti e certificati di LGS DRONI analizzano l’area coltivata ed individuano confini e ostacoli per poi realizzare un piano di volo e rilasciare la quantità di insetti stabilita per ogni impiego tramite attrezzatura di ultima generazione.

Il drone utilizzato per questa attività è un quadricottero della famiglia Italdron, ha un peso massimo al decollo di 12 kg e un’autonomia di 20 minuti. È in grado di trattare 2 ettari di terreno in 5 minuti ed è stato studiato e progettato proprio per il trattamento biologico con insetti utili.

Gli insetti racchiusi in un barattolo dedicato, al cui interno sono presenti l’esatta quantità per ettaro, vengono mescolati con il materiale disperdente adeguato (che può essere crusca, segatura o capsule biodegradabili) e vengono inseriti all’interno del serbatoio del drone per poi essere dispersi sulle colture.

Se il lancio degli insetti viene effettuato in maniera omogenea ed efficace, si ottiene un’efficacia al pari o superiore a quella data dai pesticidi chimici. Inoltre, sfruttare i droni consente di non dover ricorrere ad attrezzature quali per esempio i trampoli che schiacciano e rovinano le piante.

Il lancio via drone garantisce la copertura di ampie estensioni e soprattutto operare su terreni difficili da raggiungere. È un trattamento 100% Biologico e Naturale che comporta benefici alla salute e all’ambiente.

 

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!