Ispezioni con droni di tetti e coperture

ISPEZIONI TETTI E COPERTURE CON I DRONI

I tetti costituiscono una parte fondamentale di ogni immobile, sia che si tratti di una struttura residenziale che industriale. Affinché continuino a garantire riparo e protezione nel tempo è molto importante effettuare dei controlli periodici per verificarne le condizioni.

Prevenire degli inconvenienti molti spiacevoli, assicurando con la manutenzione ordinaria e straordinaria la giusta funzionalità delle coperture è indispensabile.

È facile, infatti, che con il passare degli anni si verifichino delle rotture di tegole, gronde o canali, ma è anche possibile che ci siano dei problemi di drenaggio dovuti alla presenza di foglie o altri elementi che intasano i canali ostacolando il passaggio dell’acqua.

Un altro problema che potrebbe presentarsi sono le rotture impreviste dovute ad eventi atmosferici particolarmente violenti che non solo possono rompere tegole, ma arrivano anche a scoperchiare i tetti.

Le ispezioni con drone sono utili a rilevare delle rotture, ma anche a verificare lo stato di antenne, camini e pannelli solari con l’impiego di camere multispettrali

Amministratori condominiali, architetti e tecnici spesso ricorrono a questa tecnologia, con dei vantaggi non indifferenti.

Un problema molto diffuso è quello delle infiltrazioni e trovare l’origine di una perdita d’acqua è una delle attività più difficoltose da svolgere.

Con i metodi tradizionali, gli operai partono da una serie di supposizioni e poi agiscono demolendo parti della muratura per capire se i tubi sono danneggiati. Si tratta di un lavoro che prosegue per tentativi ed è molto dispendioso, sia a livello di energie che sul piano economico.

I droni eliminano lo spreco di tempo, facilitando di gran lunga il lavoro degli operai, perché sono dotati di dispositivi in grado di rilevare velocemente il punto critico su cui agire.

Grazie alla termocamera, gli aeromobili a pilotaggio remoto individuano con facilità l’origine della perdita di un capannone industriale o di un edificio residenziale e permettono di intervenire tempestivamente, evitando danni peggiori.

Per evitare di avere problemi e sostenere delle spese ingenti, sempre più clienti ricorrono alle ispezioni di tetti e coperture con drone

Il velivolo a pilotaggio remoto, infatti, è in grado di verificare l’integrità di un immobile senza dover ricorrere all’uso di impalcature. Questo permette quindi anche di:

  • Ottenere un notevole risparmio economico

  • Azzerare i rischi per gli operatori (gli operai non dovranno essere fisicamente ad un’altezza elevata per controllare lo stato del tetto)

  • Riduzione del tempo delle operazioni

L’;ispezione dei tetti con il drone diventa sicura, economica e veloce e basta un volo di pochi minuti per ottenere un video esaustivo e un report fotografico sulla situazione dell’immobile.

Molti professionisti, inoltre, ricorrono alla tecnica fotogrammetrica per creare un modello 2D o 3D del tetto e lavorare avendo a disposizione tutte le misure dell’area in cui installare impianti fotovoltaici.

I velivoli si rivelano indispensabili anche per la manutenzione di questi impianti, grazie alla tecnologia di cui sono dotati e alla capacità di raggiungere punti inaccessibili.

Rilevare per tempo ombreggiature o nidificazioni di animali permette di ottenere sempre il massimo dall’impianto, senza considerare i problemi elettrici che potrebbero verificarsi.

Un edificio ispezionato regolarmente acquista anche un valore maggiore e per questo motivo i droni sono ottimi alleati anche nelle compravendite, in cui è richiesta una chiara e dettagliata descrizione dello stato di conservazione dell’immobile.

Il controllo di un tetto inizia con una valutazione visiva del suo stato per verificare che non ci siano crepe e fessure prima che possano accadere dei cedimenti o delle infiltrazioni negli ambienti sottostanti.

L’accumulo di detriti e materiale di deposito, inoltre, può causare dei ristagni di acqua e successivamente delle infiltrazioni che porterebbero a compromettere la stessa stabilità dell’edificio.

È sempre fondamentale rivolgersi a seri professionisti del settore che abbiano una competenza approfondita della materia e della normativa

La mancata preparazione del personale o l’uso non idoneo degli strumenti a disposizione degli operatori potrebbe causare dei rischi di incidenti anche gravi.

Prima di iniziare il controllo, viene creato un piano di volo, in modo da stabilire quali saranno i movimenti che dovranno essere effettuati dal drone nella fase successiva.

Durante il sopralluogo è possibile acquisire in tempo reale immagini e video dell’area che interessa e avere un quadro chiaro e preciso della situazione, per poi procedere ad intervenire nel migliore dei modi.

Per conoscere i costi di un’ispezione è necessario richiedere un preventivo, perché per fare una stima precisa della spesa ci sono diversi parametri di cui bisogna tenere conto.

Quanto costa un’ispezione professionale con i droni?

I costi variano in base alla grandezza dell’area da ispezionare, ma dipendono anche dal tipo di tecnologia di cui si necessita. Una semplice ispezione ha dei costi differenti da una multrispettrale.

In ogni caso c’è un notevole risparmio economico, perché con i metodi tradizionali, oltre a pagare un professionista che si arrampichi per eseguire il sopralluogo, si rivelerebbe necessario montare delle impalcature o utilizzare delle gru e questo ha un costo decisamente più alto di un’ispezione con velivoli a pilotaggio remoto.

Richiedi un preventivo su misura per la tua ispezione professionale con i droni

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!