I DRONI PER L’AGRICOLTURA AL SERVIZIO DEI NOCCIOLETI
I servizi professionali svolti con i droni da LGS DRONI in Piemonte
In agricoltura spesso le insidie maggiori arrivano da virus e infestanti che vanno a danneggiare piante e raccolti. E’ il caso dell’acaro eriofide che colpisce i noccioli andando ad insediarsi nelle loro gemme e causando la caduta delle foglie e l’indebolimento della piante.
Se non contrastati a dovere questi acari rischiano di provocare una diminuzione consistente della produzione di nocciole.
Se in passato le soluzioni utilizzate dai coltivatori erano agrofarmaci, oggi sono sempre più richiesti sistemi più naturali e “green”, come ad esempio l’impiego di insetti ausiliari (fitoseide Amblyseius andersoni) che, cibandosi di questi eriofidi, vanno a eliminarli. L’utilizzo di questo predatore nei noccioleti permette di promuovere un equilibrio preda/predatore che consente di mantenere in salute le nocciole.
Si tratta di un trattamento 100% Biologico e Naturale che comporta benefici alla salute e all’ambiente.
I droni diventano uno strumento per disperdere efficacemente insetti sui noccioleti
I droni consentono di svolgere questi trattamenti biologici in modo rapido e puntuale, con un enorme risparmio in termini di spesa, tempo e sicurezza e l’eliminazione dell’utilizzo di attrezzature, quali per esempio i trampoli, che schiacciano e rovinano le piante. Inoltre, consentono un controllo a lungo termine della condizione di ogni pianta.
Se il lancio degli insetti viene effettuato in maniera omogenea, si ottiene un’efficacia al pari o superiore a quella data dai pesticidi chimici, perché il lancio via drone garantisce la copertura di ampie estensioni e soprattutto può operare anche su terreni difficili da raggiungere.
I droni utilizzati per il monitoraggio e l’intervento sui noccioleti sono dotati di un dosatore progettato per far cadere sulle piante la quantità desiderata e specifica di insetti, riducendo al minimo gli sprechi.
LGS DRONI ha effettuato trattamenti biologici di insetti utili su piantagioni di nocciole nelle province di Asti e Cuneo.
LGS DRONI effettua questi trattamenti biologici a difesa delle colture in collaborazione con la Bioplanet, Azienda che si occupa di realizzare soluzioni per portare la lotta biologica sulle coltivazioni in campo aperto.
I nostri piloti analizzano l’area coltivata ed individuano confini e ostacoli per poi realizzare un piano di volo e rilasciare la quantità di insetti stabilita per ogni impiego.
Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC ed esperti nell’agricoltura di precisione in grado di effettuare trattamenti biologici a difesa delle colture.