AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Grazie ai droni, la gestione agricola diventa intelligente ed efficace: riduzione dei tempi e dei costi e massimizzazione della resa
L’agricoltura di precisione è un termine nuovo che sta diventando sempre più importante in un settore primario per il nostro Territorio.
Si basa su osservazione e misurazioni che generano dati precisi ed esatti in tempo reale, che vengono poi elaborati e analizzati per avere una gestione efficace capace di ottimizzare tutti i processi, con il fine di ottenere una sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale.
Grazie all’uso dei droni in agricoltura, è possibile infatti arrivare a capire le quantità precise e corrette di acqua, fertilizzanti, pesticidi, ecc da utilizzare per ogni coltura nel momento esatto in cui ne ha bisogno.
Questo, da un lato, aumenta notevolmente la produttività e massimizza la resa, con un notevole risparmio sull’investimento e sui costi di lavoro per gli agricoltori.
Dall’altro, permette di diminuire l’impatto ambientale, migliorando l’intero ciclo colturale, per un agricoltura che diventa sostenibile grazie alla tecnologia.
I droni utilizzati in agricoltura hanno sensori multispettrali e termici che generano mappe dei campi, per monitorare costantemente la crescita delle colture e individuare zone in qualche modo danneggiate. Questo permette agli agricoltori di tenere sempre sotto controllo ogni piantagione e di capire come intervenire tempestivamente.
LGS DRONI mette a disposizione piloti certificati ENAC con anni di esperienza in volo con drone per l’agricoltura di precisione