CONSEGNE AEREE: I DRONI COME FUTURO PER IL DELIVERY

droni professionali lavorare con i droni.jpg

Il mondo delle consegne potrebbe puntare sui Droni per i servizii Delivery

Se ne è parlato spesso e tante volte: i droni come strumenti per effettuare le consegne.

I benefici sono evidenti: rapidità, abbassamento dell’inquinamento, comodità, ecc. Così come, però, sono anche evidenti i tanti limiti ancora netti, prima di tutto tecnologici e normativi.

Quindi, se ancora non è possibile immaginare droni che trasportano e consegnano pacchi direttamente nelle case delle persone, è anche vero che molte Aziende ci stanno pensando e stanno sperimentando in questa direzione.

Prima tra tutti Amazon che, come abbiamo detto in un precedente articolo, negli USA sta sperimentando la consegna con i droni e che a fine estate è riuscita ad avere l’approvazione del suo programma di delivery con drone dall’ente del volo americano.

Ad Amazon si sono unite altre Società, come ad esempio WalmartTesco (con due progetti pilota per la consegna della spesa con i droni) e, prima di loro, anche Alphabet (Google) e Ups, il primo operatore a essere autorizzato ai voli con aereomobili a comando remoto, oltre a Wing in Australia e di Dhl in Cina.

Wing sperimenta questo tipo di servizio ormai da 1 anno con notevoli vantaggi, soprattutto a causa della pandemia Covid che ha complicato le consegna standard a cui tutti siamo abituati.

Anche la Cina è in prima linea nelle consegne con i droni, un servizio già attivo che riduce il consumo energetico e le emissioni di carbonio a paragone con il trasporto classico.

L’Italia è leggermente indietro in questo senso.

Questo, soprattutto a causa di norme e regolamenti molto più rigidi che, al momento, non consentono questo tipo di sperimentazione avanzata.

Anche se il Coronavirus accelerato l’approccio all’innovazione da parte di molte Azienda italiane e del Governo (basti vedere la sperimentazione per il trasporto di campioni biologici e generi biomedicali avvenuta a Roma) la strada verso il Delivery aereo è ancora molto lunga.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!