LGS DRONI ISPEZIONA TETTI E COPERTURE INDUSTRIALI CON IL DRONE

ISPEZIONI PROFESSIONALI CON I DRONI

Il tetto e le coperture sono parti fondamentali di ogni immobile, sia industriale che residenziale e per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre consigliata una sua verifica periodica.

Sono diversi, infatti, gli imprevisti che possono compromettere la sicurezza di un’abitazione o di un capannone industriale: rotture o spostamenti di tegole, gronde e canali intasati o rovinati oppure danni improvvisi provocati da eventi atmosferici che nei casi più gravi possono arrivare a scoperchiarli.

Attraverso l’utilizzo di un drone è possibile effettuare ispezioni di controllo in tempo reale e verificare lo stato dell’immobile senza rischi e a costi contenuti.

Riuscire ad individuare in tempo un problema è il modo migliore per non ritrovarsi a dover effettuare delle riparazioni di emergenza che richiedono dei costi elevati.

Molto spesso, infatti, i lievi danni causati dalle intemperie non sono facilmente ed immediatamente rilevabili e senza un’adeguata manutenzione, giorno dopo giorno il tetto potrebbe deteriorarsi lentamente: per questo è consigliata un’ispezione in grado di individuare piccole aree problematiche e risolvere facilmente le anomalie.

Un altro problema destinato a degenerare è l’intasamento degli scarichi che se lasciati incontrollati per lunghi periodi possono accumulare acqua che inizia a fuoriuscire dal soffitto e causare danni a tutta la proprietà.

Con una semplice ispezione è possibile individuare accumuli di foglie e detriti nelle grondaie ed evitare questo tipo di incidenti.

Potrebbero, inoltre, verificarsi danni provocati da altri operatori nell’effettuare una sostituzione di piastrelle o una pulizia degli scarichi e se non segnalati potrebbero portare a seri problemi in futuro.

Oltre ad essere utili per i controlli periodici di un’abitazione o di un capannone industriale, le ispezioni possono essere richieste anche se uno stabile viene messo in vendita o per ottenere dei preventivi di una ristrutturazione che si ha intenzione di effettuare.

I vantaggi della scelta dell’utilizzo dei droni sono molteplici rispetto ad una verifica tradizionale e prima di tutto c’è l’assenza della necessità del montaggio di piattaforme aeree o impalcature. Queste strutture aumentano notevolmente i costi dell’ispezione, oltre al fatto che richiedono permessi per l’installazione e il coinvolgimento di più personale operativo.

L’uso dei droni, inoltre, annulla il pericolo per gli operatori che non devono necessariamente salire sul tetto, potendo gestire la situazione da remoto e in tempo reale.

Con le ispezioni aeree, inoltre, si possono raggiungere dei punti inaccessibili in sicurezza da un essere umano e scattare immagini da più punti di osservazione.

Oltre al risparmio economico e di tempo, le ispezioni aeree con il drone permettono di ottenere un’analisi più precisa

Grazie ai video di alta qualità, danno la possibilità di avere dei report davvero dettagliati. Attraverso le nuove tecnologie è possibile creare immagini in scala che annullano l’errore umano e permettono di lavorare con una maggiore precisione.

Un intervento standard di acquisizione immagini può durare anche meno di un’ora ed esistono diversi tipi di droni in base alle esigenze di rilievo richieste da privati, amministratori di condominio, titolari di imprese industriali e costruttori.

Spesso l’utilizzo di un drone si rende necessario per rilevare rotture o anomalie degli impianti di smaltimento di acque reflue, perché si possono individuare facilmente i problemi dei canali pluviali o le grondaie.

Molti ricorrono a questo tipo di ispezioni anche per il rilevamento di amianto, grazie a camere iperspettrali che misurano la radiazione riflessa in bande ristrette. Viste le proprietà chimiche e fisiche differenti, ogni sostanza riflette con intensità diversa e in pochissimo tempo è possibile stabilire attraverso il monitoraggio la presenza di amianto nelle coperture.

Per effettuare un’ispezione con drone nel rispetto di tutte le regole, è importante prima richiedere e ottenere tutte le autorizzazioni del caso. Successivamente, gli operatori stabiliscono un piano di volo per definire in anticipo i movimenti che dovranno essere effettuati dal velivolo e poi si inizia la vera e propria ispezione che permette di acquisire le foto e i video che saranno elaborati.

È possibile elaborare i dati raccolti da una navigazione in 3D o da una navigazione in realtà aumentata, ma, se è necessario, è possibile anche utilizzare altri modelli più specifici di droni che permettono di realizzare termografie e nuvole di punti.

I costi delle ispezioni variano in base a:

  • i servizi di cui si ha bisogno

  • il tipo di analisi che verrà effettuata (ad esempio semplice o multispettrale)

  • La grandezza dell’area da ispezionare

Per un’ispezione del tetto, nella maggior parte dei casi è consigliato utilizzare un drone più leggero, perché si tratta di un’area relativamente piccola. È importante, infatti che il velivolo possa ruotare più rapidamente e possa fotografare piccoli oggetti, come ad esempio i camini.

Un’altra caratteristica consigliata per i droni di ispezione del tetto è la capacità di impostare un percorso di volo autonomo che consente di tracciare in anticipo una rotta più difficile da seguire manualmente.

LGS DRONI offre servizi di ispezione aerea con drone in provincia di Cueno, Piemonte, Liguria e Lombadia

Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC e specializzati nelle Ispezioni con Drone. Offriamo servizi specializzati di ispezioni con droni (APR) professionali di ultima generazione e in totale sicurezza, grazie a un costante impegno nel seguire con ottemperanza le normative ENAC vigenti.


Richiedi maggiori informazioni o un preventivo su misura per le tue ispezioni aeree di tetti e coperture industriali

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!