La tecnologia dei droni a servizio dell’agricoltura in provincia di Cuneo e Piemonte
I servizi professionali di LGS DRONI dedicati all’agricoltura di precisione
Ormai non è più una novità che negli ultimi anni la tecnologia sia entrata a gamba tesa nel settore agricolo e che l′innovazione abbiamo portato ad un’agricoltura 4.0 molto diversa rispetto a quella tradizionale del passato.
Questo cambiamento sta aiutando gli agricoltori ad affrontare al meglio le nuove sfide legate all’impatto ambientale e ai cambiamenti climatici.
Tra queste tecnologie, quella dei droni rappresenta sicuramente una svolta importante e benefica per un’agricoltura che diventa di precisione (precision farming), in quanto permette di ottimizzare risorse e risultati attraverso monitoraggi ed analisi costanti e molto specifiche.
Mentre in passato erano le persone a dover controllare le coltivazioni, con un enorme dispendio a livello economico e di tempo e con risultati spesso approssimativi, oggi sono i droni a monitorare lo stato fisiologico delle colture e a raccogliere dati e informazioni in modo rapido e preciso, rendendo così più efficiente il lavoro agricolo.
Precisione e rapidità, ma anche sostenibilità, perché grazie ai droni si ottiene un’ottimizzazione di consumi idrici e trattamenti fertilizzanti.
I droni utilizzati in agricoltura hanno sensori multispettrali, GPS, magnetometri, camere in alta risoluzione e apparecchiature di telerilevamento, per monitorare costantemente la crescita delle colture e individuare zone in qualche modo danneggiate.
LGS DRONI mette a disposizione piloti certificati ENAC con anni di esperienza in volo con drone per l’agricoltura di precisione
LGS DRONI lavora nell’agricoltura di precisione in provincia di Cuneo e Piemonte, con una serie di servizi innovativi per gli agricoltori:
TRATTAMENTI BIOLOGICI CON INSETTI UTILI
Una delle strategie per evitare l'uso dei pesticidi è la lotta biologica: consiste nell’usare contro i parassiti che infestano le piantagioni, i loro predatori naturali, ovvero altri insetti. L'utilizzo dei droni per l'introduzione in campo di insetti ed acari utili sta prendendo sempre più piede e si investono sempre più risorse, tempo e competenze in questo settore.
INDICE DI VEGETAZIONE (NDVI)
Grazie a videocamere multispettrali, il Drone rileva l'indice NDVI e identifica le zone critiche del raccolto, carenze di irrigazione, piante a rischio malattia. Il Drone può anche fertilizzare i campi e rilasciare sul terreno prodotti biologici, facendo risparmiare tempo e denaro.
MISURAZIONE VOLUME CHIOMA
L’analisi effettuata con l’ausilio di un drone aiuta a localizzare e gestire le variazioni di salute del frutteto. Grazie alle immagini ad alta risoluzione acquisite dal drone è possibile monitorare ogni pianta e il suo stato di salute relativo alla chioma, mantenere in salute la pianta durante le fasi importanti di crescita, monitorare l’apporto di nutrienti e l’irrigazione, individuare piante/aree stressate utilizzando la nostra analisi sull’indice di salute e apportare le modifiche necessarie.
MISURAZIONE ALTEZZA PIANA
L’indice NDRE fornisce un valore più accurato sul contenuto di clorofilla di una maggiore area dell’albero sopra e sotto la superficie e quindi funziona bene con piante più grandi. L’indice NDVI fornisce approfondimenti sui livelli di biomassa degli alberi ed è più indicativo della salute delle piante più piccole. NDRE e NDVI forniscono informazioni complete sulla salute generale delle colture in modo da prendere decisioni accurate con dati precisi acquisiti in campo.