ISPEZIONI PIU’ PRECISE PER UNA MASSIMA SICUREZZA GRAZIE AI DRONI
Nuovi settori e nuove applicazioni per lavorare con i droni
I droni stanno creando nuovi posti di lavoro in tantissimi settori innovativi, ma stanno anche rivoluzionando i settori più classici.
Ne è esempio la sicurezza sui luoghi di lavoro che, grazie all’impiego dei droni, garantisce ispezioni molto più precise e, di conseguenza, riduce il rischio di incidenti di qualunque natura ed entità che, come abbiamo potuto vedere nei vari TG e sui giornali, sono sempre molto frequenti.
I droni non solo permettono una precisione che nessun altro mezzo offre, ma consentono una notevole riduzione dei tempi e dei costi di ispezione. Inoltre, danno la possibilità di raggiungere quelle aree più anguste e impraticabili (come ad esempio reti fognarie, silos, impianti, ecc.) che rappresentano operazioni ad alto rischio se effettuate dagli addetti ai lavori.
I Droni al servizio della sicurezza sul lavoro
La Bureau Veritas Nexta ha messo a punto un piano per incentivare l’impiego dei droni nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, andando a definire tutte le attività di ispezione e controllo necessarie, le analisi di tutti i rischi e la fase esecutiva.
I droni potranno essere dotati di fotocamere, videocamere, rilevatori di temperatura, laser scanner o rilevatori di gas e saranno in grado di trasmettere in diretta i dati rilevati alla stazione di controllo, per gestire la sicurezza dei luoghi di lavoro anche a distanza e da remoto.