I NUOVI SETTORI IN CUI LAVORARE CON I DRONI
I droni per le consegne di cibo e rifornimenti ai rifugi di montagna
Che i droni rappresentino uno dei grandi lavori del futuro lo abbiamo detto più volte. Sempre più settori stanno aprendo le proprie porte a questa nuova e ormai affermata tecnologia d’avanguardia che porta notevoli vantaggi e altrettanti benefici in termini di risparmio, innovazione e sicurezza.
Una delle nuove applicazioni che potrebbero concretizzarsi da qui all’immediato futuro è quella della consegna settimanale della spesa e delle merci necessarie ai rifugi alpini, raggiungibili attualmente tramite elicottero.
I droni, rispetto agli elicotteri utilizzati per le consegne ai rifugi, sono meno costosi, meno rumorosi e non inquinanti.
E’ la Provincia di Bolzano ad avere lanciato questa idea e a voler testare questa nuova tecnologia per rifornire i propri rifugi in alta quota, con la collaborazione della società FlyingBasket, prima e unica in Europa a fornire questo tipo di servizio.
Il funzionamento sarà molto semplice: il gestore del rifugio, proprio come fa attualmente, ordinerà i prodotti di cui necessita. La spesa verrà portata ad un punto di raccolta da cui partirà il drone che consegnerà l’ordine direttamente al rifugio.
Questo, non solo garantirà consegne a zero emissioni, perchè i droni non inquinano l’ambiente, ma permetterà ai proprietari di rifugi di potersi rifornire ogni volta che vogliono, senza andare incontro a spese troppo alte e non sostenibili e contenendo i costi di avvio per la ripresa dell'attività stagionale.
Un’importante novità che si sta delineando in questi giorni e che potrebbe rappresentare un importante svolta e un nuovo sbocco professionale per tutti i piloti di droni.
Se vuoi lavorare con i droni e diventare pilota ufficiale, ti invitiamo a scoprire i nostri corsi di pilotaggio e specializzazione con i droni
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?