I DRONI RAPPRESENTANO IL LAVORO DEL FUTURO
Nuove applicazioni con i droni per nuove professioni
I droni stanno fortemente trasformando il modo di lavorare in diversi settori e si stanno sviluppando nuove applicazioni grazie all’utilizzo di questa tecnologia, sia nel settore consumer che in quello industriale.
Vi presentiamo 3 nuove applicazioni con i droni che stanno cambiando e cambieranno sempre di più il futuro di alcuni settori
Disastri ambientali
I droni si stanno rivelando una soluzione molto efficace per dare una risposta concreta e immediata alle calamità naturali, come alluvioni, allagamenti o terremoti, soprattutto nelle operazioni di soccorso.
Vengono utilizzati non solo nella ricerca delle persone disperse, tramite l’utilizzo delle telecamere termiche di cui sono dotati, ma anche per comprendere e analizzare con la massima precisione i danni e la situazione strutturale delle infrastrutture danneggiate, oltre che contribuire alla consegna di rifornimenti e attrezzature, senza mettere a rischio la vita dei soccorritori e rendendo le operazioni molto più rapide.
L’ONU stesso è intervenuto in prima persona per confermare le enormi potenzialità dei droni nelle zone disastrate, avviando una campagna per le operazioni di soccorso umanitario con i droni.
Controllo qualità dell’acqua
L’inquinamento dell’acqua è una delle emergenze a cui tutto il mondo sta cercando di dare una risposta immediata, per evitare e limitare rischi a persone, animali e al Pianeta stesso.
Anche in questo caso, la risposta potrebbe arrivare dai droni.
Il MIT Senseable City Lab ha sviluppato una coppia di droni (WATERFLY) il cui compito è quello di raccogliere campioni di acqua da diverse sorgenti e analizzarle, rilevando alghe o contaminanti, così da valutare il livello di inquinamento.
Un progetto che ha l’obiettivo di salvare vite umane, andando a individuare e monitorare le acque inquinate.
Agricoltura
L’utilizzo dei droni nell’agricoltura (Agricoltura di Precisione) è un’applicazione che anche qui in Italia sta mostrando enormi progressi.
Si tratta di un settore in cui i droni possono concretamente aiutare gli agricoltori, in modo rapido e immediato e con un abbassamento dei costi e un aumento della sicurezza, a monitorare costantemente la qualità delle acque, a gestire al meglio le malattie delle piante e a raccogliere dati per capire quando una coltura è pronta per essere raccolta.
I droni aiutano a massimizzare le prestazioni delle colture.
Tre nuove applicazioni che dimostrano come i droni siano davvero uno strumento molto efficace per il futuro del lavoro.