DRONI: UN BUSINESS IN FORTISSIMA CRESCITA
Quella dei droni è una nicchia che offre opportunità professionali, poca concorrenza e possibilità di fare carriera
Il mondo dei droni è in continua evoluzione: ogni giorno nuovi settori aprono la loro porta a questa tecnologia d’avanguardia, offrendo sbocchi professionali e opportunità molto profittevoli a chi decide di intraprendere una carriera in questo mondo. E lo sarà ancora di più nel prossimo futuro, con straordinarie potenzialità che si stanno sviluppando in molteplici ambiti di utilizzo.
Trattandosi di un comparto relativamente nuovo, sono ancora pochi i professionisti che operano con competenza e capacità in questo settore. Questo rende quella dei droni una nicchia con ancora poca concorrenza e, di conseguenza, ottima per sviluppare una concreta possibilità di fare business.
Quali sono i primi passi da compiere per chi vuole iniziare a lavorare con i droni?
Diventare Pilota Certificato ENAC è un passo necessario per poter lavorare in modo professionale con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e per poter creare le basi per un solido futuro di successo.
Se vivi in Piemonte, puoi scegliere i corsi base di pilotaggio di Italdron Academy svolti da LGS DRONI per avere la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti e con i mezzi più professionali e sicuri che ad oggi il mercato può offrire.
Tutti i corsi garantiscono i più alti standard addestrativi e ti forniscono una formazione teorica e pratica necessaria per diventare un Pilota APR e poter iniziare a lavorare con i droni.
Le opportunità professionali per un Pilota di droni
Sono già tantissime le attività che ad oggi richiedono l’utilizzo dei droni e che possono offrire quindi enormi occasioni professionali.
Riprese aeree
Le riprese aeree, realizzate per film, spot, pubblicità, matrimoni, video promozionali, eventi sportivi, concerti, ecc. sono sempre più richieste perchè rappresentano contenuti visivi eccezionali e dal fortissimo impatto.
Ispezioni
Tantissime Aziende richiedono le ispezioni con drone per il controllo e la manutenzione di ponti, tetti, capannoni, edifici e strutture sopraelevate alla ricerca di punti usurati dal tempo. I droni vengono utilizzati anche nelle ispezioni delle grandi superfici (come condutture e strutture di produzione industriale). in cui devono essere ispezionate grandi superfici.
Fotogrammetria
La fotogrammetria con drone consente di controllare strutture edili potendole misurare in modo approfondito e molto preciso e di misurare il volume dei rifiuti nelle discariche.
Agricoltura di precisione
Questo è uno dei settori in cui i droni hanno portato notevoli vantaggi e miglioramenti: vengono infatti utilizzati per la creazione di mappe virtuali delle piantagioni in cui poter analizzare lo stato di salute delle colture e operare con precisione là dove le piante ne hanno bisogno o intervenire direttamente per aspergere le piante con prodotti di cui hanno bisogno.
Sicurezza e sorveglianza
I droni per la sorveglianza notturna o diurna in aree a rischio sono ormai molto diffusi e utilizzati non solo dalle Aziende, ma anche dagli Enti pubblici, perchè garantiscono un notevole risparmio in termini di costi e personale utilizzato e un enorme grado di precisione e controllo.
SANITA’
Nuovi sbocchi professionali si stanno aprendo nel trasporto di medicinali e l’aspersione di prodotti sanificanti grazie all’utilizzo dei droni.
Questi sono solo alcuni dei lavori che vengono svolti ormai regolarmente con l’utilizzo del drone. Tuttavia, non sono gli unici e già nel presente sono tanti i nuovi business che si stanno aprendo per i Piloti di droni:
Ispezioni di fondali
Ricerche scientifiche ed archeologiche
Controllo dell’inquinamento ambientale
Controllo di basamenti edili subacquei
Trasporto di materiale
Sistemazione automatica di magazzini
Anti incendi