Droni: ieri, oggi e domani
Solo pochi anni fa, era una tecnologia quasi sconosciuta alla stragrande maggioranza delle persone. Oggi, è diventata un’innovativa possibilità di lavorare e fare carriera in settori nuovi, o di sviluppare in direzioni differenti quelli già esistenti. In futuro, sarà forse indispensabile in quasi tutte le attività.
I droni hanno creato nuove opportunità di business per tutti i Professionisti
Viviamo in un’epoca che si muove e cambia costantemente ad una velocità eccezionale. Cambia la società e, con essa, cambia anche il modo di intendere il lavoro: il tempo è diventato un parametro fondamentale per stabilire la qualità del lavoro e le tecnologie hanno iniziato ad operare in questa direzione. Questo, ha permesso ai droni di sviluppare una crescita senza precedenti.
I droni rappresentano una grande opportunità
Infatti, consentono di effettuare, in pochissimo tempo e ad un costo di gran lunga inferiore rispetto ai metodi tradizionali, operazioni che fino a ieri richiedevano giornate di lavoro e macchinari estremamente costosi
Sono tantissimi i lavori che si possono velocizzare e migliorare con l’uso dei droni:
Termografia
Rilievi tridimensionali
Ispezioni multispettrali per l’Agricoltura di Precisione
Topografia
Rilievi Architettonici
Ispezioni industriali
Videosorveglianza
Queste sono solo alcune delle attività che hanno avuto una nuova vita da quando si sono inseriti i droni nella loro quotidianità.
Geometri e architetti, per esempio, grazie ai droni riescono a sorvolare l’area di proprio interesse ed eseguire ricostruzioni del territorio in brevissimo tempo e con costi assolutamente ridotti.
Fotografi e VideoMaker non devono più noleggiare elicotteri carissimi per i loro shooting o video professionali, ma gli basterà alzare in volo il drone.
Gli agricoltori hanno finalmente a disposizione l’agricoltura di precisione eseguita con i droni e conoscere in tempo reale e senza spese insostenibili lo stato di salute dei propri terreni agricoli, capendo così velocemente quali zone necessitano di interventi.
Le infrastrutture possono essere monitorate costantemente per tenerne sotto controllo la manutenzione ordinaria, preventiva o straordinaria, anche in aree remote e difficilmente raggiungibili.
Le Aziende riescono a sorvegliare i propri spazi, anche quelli di grandi dimensioni, lungo tutta la giornata, 24 ore su 24.
Tutto questo, senza impiegare molto tempo o dover spostare un intero team di tecnici sul posto richiesto ma, semplicemente, affidandosi agli occhi digitali dei droni.
I droni sono la nuova frontiera del lavoro
Sono tanti i professionisti che hanno scelto di affidarsi ai droni per semplificare e migliorare le prestazioni della propria attività. Molti altri, nei prossimi mesi, coglieranno questa opportunità.
E, nel prossimo futuro, tanti saranno i nuovi lavori che si potranno effettuare con i droni. E’ una strada che può portare lontano e che apre le porte e nuove opportunità di carriera.
Per lavorare con i droni ci vuole un'abilitazione, bisogna possedere tutte le carte in regola ed essere iscritti agli elenchi ufficiali per poter volare per scopri professionali.
Per chi vuole provare questa strada, in Piemonte, può scegliere i corsi di pilotaggio di Italdron Academy svolti da LGS DRONI.
Una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti che ti offrirà incredibili opportunità di lavoro, business e carriera.