I Droni sono entrati a far parte quasi della normalità e vengono utilizzati in sempre più settori. Uno di questi è quello dell'agricoltura e viticoltura. In molte regioni italiane, Piemonte prima tra tutte, i vigneti sono molto importanti e sono una risorsa fondamentale per questa zona d'Italia.
La buona salute delle vigne diventa quindi indispensabile. Nel Vercellese la salute e la difesa delle vigne passa anche dall’utilizzo dei droni: grazie alle loro riprese e alla velocità di funzionamento, i droni stanno infatti sorvolando le piantagioni di Erbaluce docg di Moncrivello e dei paesi circostanti alla ricerca di eventuali parassiti o semplicemente per valutare lo stato delle piante lungo tutte le colline.
A livello di risparmio economico e di resa è una vera e propria rivoluzione assoluta.
I droni durante il volo sono in grado di fotografare eventuali anomalie grazie a telecamere termiche e ad infrarossi. Questi «occhi» guidati da tecnici specializzati riescono inoltre a valutare le condizioni di salute del terreno oltre che delle viti stesse, identificando malattie della vigna o carenze a livello minerale del suolo.
Un aiuto concreto che permette all’agricoltore di valutare le condizioni del proprio vigneto e di intervenire prima che eventuali malattie possano compromettere la produzione.
L’uso di telerilevamento, ora arrivato anche nel Vercellese (zona in cui si contano diverse piantagioni di Erbaluce docg), è uno strumento fondamentale nella viticoltura di precisione, infatti grazie a specifici sensori installati a bordo dei droni, diviene possibile acquisire immagini digitali contenenti informazioni correlate a determinate caratteristiche della pianta.