DRONESTAGRAM 2017: LE FOTO PIU' BELLE PREMIATE
Per spiegare che cos’è Dronestagram bisogna cominciare col dire che cos’è un drone. E’ un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, cioè un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo.
Il suo volo è controllato dal computer a bordo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.
Il loro utilizzo è ormai consolidato in molti settori e molto utile per un'infinità di motivi: foto e video panoramici, turistici, pubblicitari e per realizzare spot di grande impatto, ma anche per fornire servizi di sorveglianza, in operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, per usi di sicurezza non militari, con finalità di telerilevamento e ricerca o controllo fotovoltaico, nell'agricoltura di precisione e, più in generale, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni “noiose, sporche e pericolose” spesso con costi minori rispetto ai velivoli tradizionali.
Da qui nasce il progetto Dronestagram: una sorta di Instagram dei droni. E’ una piattaforma che consente di condividere le foto scattate dai droni. Il suo ideatore James Bridle, usa Instagram e i suoi filtri per “svelare” i luoghi più belli e spettacolari del mondo.
E come ogni social che si rispetti, anche Dronestagram realizza concorsi per premiare le foto più belle scattate appunto con i Droni.
Sono stati annunciati i vincitori della quarta edizione dell’International Drone Photography Contest, concorso indetto dal social network dedicato alle foto scattate dall’alto.
Fra oltre 8 mila scatti, ecco quali si sono distinti all’interno delle categorie Nature, People e Urban
ECCO GLI SCATTI NEI LORO PARTICOLARI PIU' SPETTACOLARI
Questo lo scatto vincitore del Primo Premio della sezione NATURE: è un campo di lavanda della Provenza, in Francia.
Il secondo posto, sempre nella sezione NATURE, va invece a questa fotografia scattata col drone che immortala una strada tortuosa in Transilvania: si tratta del percorso che porta sul luogo della nascita del Conte Dracula.
Primo Premio per lo scatto sportivo va a questa immagine a bordo campo scattata da un punto di vista inedito, esattamente il punto di forza dei droni.
La vista dall'alto di Dubai vince il primo premio nella sezione People
Altissima quota per il vincitore della sezione Urban, che immortala un momento di lavoro di alcuni operai sospesi sul grattacielo "Mercury" a Mosca
Il premio Creativity va a questa coppia francese che presto si allargherà e che ha scelto di dare la notizia in questo modo molto particolare e con l'aiuto del drone