Sempre più utilizzati, sempre più conosciuti, sempre più sfruttati.
Stiamo parlando dei Droni, che negli ultimi anni si stanno diffondendo e stanno assumendo sempre più funzioni per migliorare la vita di tutti i giorni. Non molti però si rendono conto di quanto i Droni stiano contando anche nella salvaguardia del pianeta: i Droni infatti vengono sempre più frequentemente utilizzati a tutela e salvaguardia dell'ambiente.
Uno degli ambiti in cui i Droni vengono maggiormente utilizzati oggi sono le 'solar farm'. La superficie ricoperta da questi impianti a energia solare può andare da mezzo ettaro a oltre 40, e dunque la loro manutenzione può risultare scomoda e pericolosa, tanto più che gli ingegneri i problemi ai pannelli li vanno a verificare quando il sole è all'apice della sua potenza. Per questo l'utilizzo del Drone facilita di molto il lavoro: il pilota allestisce il Drone con telecamere termiche in grado d'offrire una visuale dall'alto, permettendo così d'individuare i pannelli potenzialmente danneggiati, sporchi o ricoperti di vegetazione. In questo modo gli ingegneri possono recarsi direttamente dai pannelli danneggiati senza perdere tempo e nell'orario più consono, senza alcun pericolo.
I droni si adattano anche a monitorare l'inquinamento andando a rilevare e analizzare le emissioni industriali per poi formare una mappa della qualità dell'aria su vaste aree. In passato queste emissioni potevano sfuggire ai controlli: i sensori collocati a terra o anche quelli più in alto le trascuravano. Questo non accade con i Droni, in grado di fornire dati molto precisi.
I droni vengono adoperati in maniera analoga anche altrove, ad esempio per misurare il metano nelle discariche, le emissioni delle navi, le fughe di gas e le acque contaminate.
I timori legati alla conservazione dell'ambiente si legano strettamente a quelli dei disastri ambientali, e pure in questo caso i droni sanno darsi da fare potendo monitorare lo scioglimento dei ghiacciai, i cambiamenti della temperatura, il percorso delle acque dei fiumi, la vita di un vulcano,...
I Droni possono mettersi anche a servizio dell'agricoltura: si possono usare per irrorare colture (spargendo pesticidi meglio degli aeroplani e riducendone lo spreco del 20 per cento), sono ideali per sondare lo stato di salute dei raccolti, la localizzazione del bestiame e la valutazione dei livelli dell'acqua, tutte cose che vanno a migliorare la qualità del raccolto e il rapporto costi benefici.
Gli agricoltori li adoperano anche per formarsi un quadro del terreno, e determinare il miglior modo per sfruttarlo. Ci sono perfino droni che vanno a sostituire i tradizionali cani da pastore.
Nel prossimo futuro i Droni svolgeranno sempre maggiormente nuovi compiti a beneficio dell'ambiente e, di conseguenza, delle persone stesse.