FOTOGRAMMETRIA CON I DRONI: LA PRECISIONE DIVENTA MILLIMETRICA
Abbiamo detto, negli articoli precedenti, come i droni stiano diventando uno strumento sempre più di supporto per molte attività e in molti settori. Uno di questi, in cui i droni sono sempre più richiesti e utilizzati, è sicuramente quello dei rilievi.
Se è vero infatti che i rilievi aerei fotogrammetrici vengono effettuati da diversi anni, è anche vero che i droni hanno aperto nuovi scenari e potenziato enormemente la percentuale di precisione ottenuta.
Grazie ai droni rilievo, misurazione e acquisizione dei dati risulta più immediata, dettagliata e semplice
La fotogrammetria con il drone permette di ottenere modelli tridimensionali e bidimensionali. Inoltre, con i droni non solo è possibile raggiungere tutte quelle aree che prima non venivano controllate in quanto difficilmente accessibili, ma anche analizzarle ottenendo immagini dettagliate al millimetro.
Grazie all’utilizzo dei droni in fotogrammetria si possono quindi avere informazioni metriche di edifici, oggetti, campi, ponti e anche di intere aree, in modo rapido, sicuro e con costi contenuti.
Il drone va a scattare, mediante le telecamere ad altissima risoluzione, le immagini aeree digitali in diversi punti, per poi ricreare, tramite software professionali, dimensione, posizione e orientamento di ciò che è stato rilevato. Il risultato sono rilievi dettagliati e immagini estremamente precise e realistiche.
Economicità, ma anche ecosostenibilità: con i droni si ha anche un risparmio in termini di inquinamento, perchè i motori utilizzati sono elettrici e, quindi, non utilizzano combustibile.
La fotogrammetria con drone può essere applicata per:
Controllo e gestione delle coste
Pianificazione e sicurezza urbana
Agricoltura di precisione: verifica del suolo, delle piante e delle coltivazioni
Controlli forestali
Controlli dopo calamità naturali (soprattutto nei luoghi inaccessibili con altri mezzi)
Difesa ambientale
Esplorazione di vulcani, cave e grotte
Controlli territoriali
Cartografia tecnica
E’ fondamentale rivolgersi sempre a professionisti per svolgere dei rilievi con drone. Piloti seri e certificati, capaci di offrire la massima efficienza e sicurezza sotto tutti i punti di vista.
LGS DRONI effettua servizi di rilievi e fotogrammetria in Piemonte e in tutto il Nord Italia, avvalendosi di un team di piloti selezionati, tutti riconosciuti ENAC.