DESCRIZIONE DEL CORSO
VIGILANZA, SICUREZZA E CONTROLLO
Uso del drone in contesti operativi e negli scenari di utilizzo più comuni nell’ambito della sicurezza e vigilanza
Parte Aeronautica
Nella Parte Aeronautica apprenderai come effettuare un’analisi e valutazione:
della Ricognizione d’area
dell’individuazione dello scenario operativo
dell’analisi di rischio
delle minacce e dei falsi pericoli
Apprenderai le nuove norme e procedure contenute nel regolamento EASA che andrà in vigore nel corso dell’anno e ciò ti consentirà di poter operare con il tuo drone da subito anche nelle altre nazioni europee, le conoscenze legate all’attuale normativa sulla PRIVACY e le tecniche per poter operare in scenari urbani e periferici.
Acquisirai le competenze per la redazione di un manuale delle operazioni e per confrontare gli elementi del manuale con la conoscenza degli standard industriali della società intesi come Piano di Safety e Security, Piano di Emergenza, norme antinfortunistiche, Policy di Riservatezza e garantendo l’operatività che tiene conto delle problematiche interferenziali tipiche dello scenario operativo.
Apprenderai come usare D-Flight per la richiesta di autorizzazione ad ENAC per le aree regolamentate, in accordo alla nuova circolare ATM 09, apprendendo i criteri e le procedure per la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo dello spazio aereo nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio-eli-idrosuperfici autorizzate, all’interno dell’ATZ e del CTR compresi aeroporti militari e aree regolamentate.
Parte Tecnica
Nella Parte Tecnica apprenderai gli elementi fondamentali per poter impiegare nel modo più corretto il sistema e il sensore per ottenere l’informazione finale, sia ai fini di acquisire immagini di dettaglio per il controllo di area, ispezioni ai fini di sicurezza, controllo di aree perimetrali, che per l’individuazione di target che si muovono all’interno di un perimetro interdetto e delle possibili minacce all’area di protezione.
A seguito dell’acquisizione delle immagini restituite in tempo reale dal drone t imparerai quali sono le fasi che caratterizzano l’attività di vigilanza e sorveglianza con drone.
Saranno trasferite le competenze per la creazione di profili missioni di volo volte al controllo perimetrale di zone sensibili, all’uso del sensore sul campo con ground station o in control room e più nello specifico:
• targeting dinamico
• l’analisi di dettaglio,
• la detection e l’intercettazione di minacce.
In questo modo farai tue tutte le fasi di processo che caratterizzano il flusso di lavoro di
Nel corso di volo diurno e notturno apprenderai ad effettuare le manovre di volo tipiche su manufatti e aree urbane e aree industriale attraverso funzioni di missione automatica o manuale. Grazie all’utilizzo di protocolli appositamente sperimentati e validati da grandi aziende, impiegherai il sensore Eletto ottico RGB e notturno IR e le funzioni del SAPR in maniera ottimale garantendo il massimo risultato in piena “compliance” con gli standard richiesti dal settore della vigilanza e sicurezza.
Il corso di volo notturno ti consentirà di familiarizzare con l’impiego del drone in un ambiente diverso da quello diurno e di apprendere le relative tecniche di pilotaggio.
Al fine di acquisire la tecnica e le procedure per operare in armonia con il tuo assistente apprenderai anche le tematiche tipiche del comportamento del Fattore Umano, il cosiddetto “Human Factor” per mezzo di uno specifico corso denominato “Crew Resource Management” (CRM).
Attraverso la comprensione dell’interazione tra le persone acquisirai gli strumenti per essere consapevole della situazione critica in cui si opera, permettendoti di agire e reagire in maniera pronta e sicura.