DESCRIZIONE DEL CORSO
RILIEVI IN EDILIZIA, BIM E DIGITAL TWIN
Questo corso abbina le tecniche operative di rilievo fotogrammetrico finalizzato al rilevo dello stato di fatto di manufatti e opere edili avendo conoscenza dei passaggi di elaborazione e restituzione grafica, e potendo dialogare con i vari attori che permetteranno di ottenere modelli digitali informatizzati BIM per progettazione, gestione, efficientamento e manutenzione di edifici.
Parte Aeronautica
Nella Parte Aeronautica apprenderai come effettuare un’analisi e valutazione:
della Ricognizione d’area
dell’individuazione dello scenario operativo
dell’analisi di rischio
Apprenderai le nuove norme e procedure contenute nel regolamento EASA che andrà in vigore nel corso dell’anno e ciò ti consentirà di poter operare con il tuo drone da subito anche nelle altre nazioni europee.
Acquisirai le competenze per la redazione di un manuale delle operazioni e per confrontare gli elementi del manuale con la conoscenza degli standard industriali della società intesi come Piano di Safety e Security, Piano di Emergenza, norme antinfortunistiche, Policy di Riservatezza e garantendo l’operatività che tiene conto delle problematiche interferenziali tipiche dello scenario operativo.
Apprenderai come usare D-Flight per la richiesta di autorizzazione ad ENAC per le aree regolamentate, in accordo alla nuova circolare ATM 09, apprendendo i criteri e le procedure per la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo dello spazio aereo nelle vicinanze degli aeroporti, inclusi eliporti e avio-eli-idrosuperfici autorizzate, all’interno dell’ATZ e del CTR compresi aeroporti militari e aree regolamentate.
Parte Tecnica
Nella Parte Tecnica apprenderai attraverso casi d’uso ed attività reali, gli elementi fondamentali per poter impiegare nel modo più corretto il sistema aeromobile e il sensore per ottenere l’informazione finale, con particolare attenzione alle attività di gestione della commessa, rilievo di dati in volo e a terra, ricostruzione fotogrammetrica e digitalizzazione di edifici esistenti o in corso di costruzione.
Sarà approfondita l’attività che permette la restituzione di un GEMELLO DIGITALE dell’esistente, tecnica che porterà successivamente all’integrazione dei dati nell’ambiente della BUILDING INFORMATION MODELING.
A seguito dell’acquisizione del dataset imparerai quali sono le fasi che caratterizzano la post-elaborazione del dato:
• l’estrazione di modelli 3D ad altissima precisione in formato mesh o nuvola di punti.
• l’integrazione di queste informazioni con altri dati rilevati (esempio interno di edifici con Laserscan)
• la conversione di dati attraverso il Reverse Engineering in modelli vettoriali CAD con vari livelli di dettaglio
• Esempi dei dati in REVIT ed integrazione sui modelli di informazione e database esterni.
In questo modo farai tue tutte le fasi di processo che caratterizzano il flusso di lavoro.
Nel corso di volo di 2 ore apprenderai ad effettuare le manovre di volo tipiche su manufatti e opere edili attraverso funzioni di missione automatica o manuale. Grazie all’utilizzo di protocolli appositamente sperimentati e validati da grandi aziende, impiegherai il sensore e le funzioni del SAPR in maniera ottimale garantendo il massimo risultato in piena “compliance” con gli standard normativi richiesti.