SCOPRI IL CORSO DI ISPEZIONE AEREA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CORSI PROFESSIONALI PILOTAGGIO E SPECIALIZZAZIONE DRONI IN PIEMONTE
PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE PER PILOTI SAPR
Il mondo del lavoro si sta trasformando in quasi ogni settore. Chiudere gli occhi di fronte a questa trasformazione equivale a rimanere indietro. Accogliere e anticipare questo cambiamento è l’unico modo per stare al passo con i tempi, aggiornarsi e ottenere nuove competenze utili nel presente, ma soprattutto nel futuro.
I droni sono il futuro
I droni stanno creando nuovi posti di lavoro in tantissimi settori innovativi, ma stanno anche rivoluzionando i settori più classici. Questo lo abbiamo ribadito più volte. Uno di questi, è il mondo delle ispezioni.
Le ispezioni aeree con drone permettono infatti di ottenere misurazioni estremamente precise andando a utilizzare le tecniche della fotogrammetria e della termografia con foto e video in alta definizione e con un notevole risparmio di tempo e costi e un aumento della sicurezza.
Rapidità, accuratezza ed economicità: l’ispezione attraverso i droni viene ormai preferita a quelle condotte con i metodi tradizionali.
Per questo tra i corsi proposti d Italdron Academy e svolti da LGS DRONI, la Base Piemontese formata da un Team di professionisti altamente qualificati, è stato inserito il corso di ispezione aerea degli impianti fotovoltaici.
Si tratta di un corso professionale destinato ai piloti SAPR che vogliano ampliare la propria offerta di servizi ad uno degli ambiti operativi oggi maggiormente pronti ad inserire l’uso dei droni.
Il corso permette di raccogliere informazioni utili alla diagnosi dello stato di un impianto fotovoltaico, mettendoli in grado di confrontarsi in maniera consapevole con la committenza e fornendo risultati immediatamente utilizzabili da tecnici e manutentori.
Il corso di fotogrammetria avanzato applicato alla diagnosi di impianti fotovoltaici mira a fornire gli strumenti indispensabili alla valutazione e al flusso di lavoro completo
Un corso professionale della durata di 8 ore online che insegna:
✓ Introduzione alla diagnosi fotovoltaica, perché viene svolta quali sono i vantaggi
✓ Tipologie di sensori e strumenti da impiegare
✓ Settaggio di strumenti di rilievo e ispezione
✓ Accenni di termografia
✓ Creazione di una missione ispettiva
✓ Identificazione e classificazione di anomalie
✓ Creazione di un report di ispezione proforma
Verranno forniti al corsista
✓ Tabelle per il calcolo della quota ottimale di volo
✓ Software per il calcolo della posizione del sole in base alla località ed al momento di esecuzione delle indagini
✓ Software per il calcolo del corretto angolo di ripresa
✓ Template di rapporto d’ispezione
✓ Slide utilizzate dal docente