LGS DRONI

View Original

SCOPRI IL CORSO DI FOTOGRAMMETRIA APPLICATA AGLI INCIDENTI STRADALI

CORSI PROFESSIONALI PILOTAGGIO E SPECIALIZZAZIONE DRONI IN PIEMONTE

PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE

I droni stanno creando nuovi posti di lavoro in tantissimi settori innovativi, ma stanno anche rivoluzionando i settori più classici. Questo lo abbiamo ribadito più volte.

Geometri e architetti eseguono ricostruzioni del territorio con i droni. I fotografi hanno potenziato i propri servizi aggiungendo gli scatti aerei. Gli agricoltori operano in quella che viene ormai definita agricoltura di precisione proprio grazie ai droni che permettono di monitorare lo stato di salute di un terreno agricolo, mostrano quali zone necessitano di interventi. E molti altri lavori possono beneficiare di questa tecnologia.

Una delle competenze più importanti è quella che riguarda la fotogrammetria, una tecnica di rilievo che si rileva utile in molti campi e in moltissime applicazioni, come ad esempio gli incidenti stradali

Ecco perchè tra i corsi proposti d Italdron Academy e svolti da LGS DRONI, la Base Piemontese formata da un Team di professionisti altamente qualificati, è stato inserito il Corso di fotogrammetria applicata agli incidenti stradali.

La progressiva gestione della geoinformazione nel tema degli incidenti stradali vede degli interessanti risvolti dal punto di vista tecnico-operativo, da ritenere ormai indispensabili per lo studio delle dinamiche e dei mezzi coinvolti e la conseguente ricostruzione dei fatti avvenuti.

Prioritario è l’aspetto legato alla velocità di esecuzione di un intervento di questo tipo, tale da consentire un tempestivo intervento da parte degli operatori predisporti a tale compito.

Inoltre, non meno importante, la qualità del dato una volta ricostruito il modello finale: affidabile, preciso ed archiviabile, infatti sarà possibile creare un database georeferenziato grazie alla natura geografica di questi interventi.

L’utilizzo dei SAPR in un contesto di questo tipo trova la propria naturale applicazione sia per la velocità di intervento che per l’elevato valore aggiunto.

Questo Corso è destinato a chi è interessato alla ricostruzione di scenario infortunistico ed è riservato a chi è già un pilota con brevetto ENAC e vuole specializzarsi in un campo di applicazione con un Corso di Specializzazione altamente formativo e professionale.

Il corso di fotogrammetria avanzato applicato agli incidenti stradali mira a fornire gli strumenti indispensabili alla valutazione e la ricostruzione dei fatti avvenuti

Un corso professionale della durata di 8 ore che insegna:

Rilievo fotografico area determinata finalizzato alla restituzione di un modello accurato dell’area di interesse

Taratura del sensore fotografico e impostazioni in funzione del dettaglio da acquisire

Posizionamento dei Ground Control Point, o riferimenti di misura a seconda del livello di precisione da ottenere

Pianificazione del rilievo in volo per ottenimento di accuratezze e tolleranze coerenti

Verifica del dataset e predisposizione all’elaborazione

I software per la creazione dei modelli: principali peculiarità e caratteristiche finalizzate al rilievo di sinistri, descrizione d’uso di Agisoft Metashape

Misurazione dei dati utili ed estrapolazione di informazioni dall’elaborato 3D

LE LEZIONI SONO TENUTE DA ISTRUTTORI E PERSONALE DI COMPROVATA ESPERIENZA NEL SETTORE GIS, RILIEVI, TOPOGRAFIA, GEOLOGIA, VOLO E USO SAPR

A chi è rivolto il corso di fotogrammetria avanzato applicato agli incidenti stradali :

  • vigili urbani

  • polizia locale

  • periti assicurativi

  • società infortunistica

  • FF.OO

  • P.A.