LGS DRONI

View Original

Le 5 migliori applicazioni per il tuo Drone

APP per IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEI droni

Le migliori App 2023 per droni

Grazie alla crescente diffusione dei droni, le App per il controllo e la gestione di questi dispositivi sono diventate sempre più importanti, soprattutto negli ultimi anni.

I velivoli vengono utilizzati per diverse attività, dalla fotografia aerea alla sorveglianza, ed è fondamentale conoscere le app più utili per sfruttare al meglio il drone di cui si dispone e trarne il massimo dei vantaggi.

Con una vasta gamma di opzioni disponili, potrebbe essere difficile sapere quale applicazione scegliere per il proprio velivolo e per questo è utile analizzarne alcune delle migliori che potrebbero aiutare ad utilizzare al meglio il drone di cui si dispone.

App per droni: Google Earth

Questa App di Google è uno strumento molto importante per chi cerca posti indicati per volare.

Grazie alla sua mappa 3D il pilota può cercare la posizione del luogo in cui desidera utilizzare il velivolo ed esplorare la zona in dettaglio: in questo modo potrà valutare dei particolari importanti come le caratteristiche del terreno e la presenza di alberi alti che potrebbero essere di ostacolo. Inoltre, potrà verificare la presenza di aree di decollo e atterraggio adatte.

Google Earth è utile anche per controllare le condizioni meteorologiche e la visibilità e soprattutto per sapere in anticipo se ci sono restrizioni di volo. Questa App offre anche la possibilità di creare un percorso preciso e seguire in tempo reale la traiettoria del drone, garantendo quindi una maggiore sicurezza.

 App per droni: Litchi

Litchi è una App a pagamento molto utile e semplice da usare anche per chi cerca funzionalità avanzate.

In pochi clic è possibile sfruttare al massimo la tecnologia e concentrarsi sulla creazione di video e foto mozzafiato. Una delle funzionalità più interessanti di questa app è la modalità “Waypoint” che permette di pianificare rotte automatizzate. E’ l'ideale per i videomaker che vogliono realizzare delle riprese uniche concentrandosi sulle immagini lungo il percorso. La modalità “Track”, invece, aiuta a seguire persone o oggetti in movimento, mentre “Focus” rende possibile concentrarsi su un punto specifico.

Litchi offre anche diverse possibilità di personalizzazione, come regolare  la velocità di volo, l'altitudine e altri dettagli per adattarsi al meglio alle esigenze del pilota.

 App per droni: DJI GO 4

DJI GO 4  è un'App gratuita sviluppata dal famoso produttore di droni DJI e offre una vasta gamma di funzioni, come:

  • la regolazione delle impostazioni di volo

  • la visualizzazione in tempo reale del video

  • la gestione della fotocamera

DJI GO 4 permette anche di condividere facilmente e direttamente i  video e le foto con gli amici e la famiglia. Questa applicazione include anche una serie di funzioni avanzate, come la modalità "Follow me", che consente al pilota di seguire il drone automaticamente, e la modalità "Orbit", per far volare il dispositivo intorno a un punto preciso di interesse. Inoltre, l'App include anche una funzione di registrazione e di visione in tempo reale delle sessioni di volo che consente di tenere traccia dei percorsi effettuati e di visualizzare i dati raccolti.

 App per droni: UAV Forecast

UAV Forecast è una App gratuita e indispensabile, perché  utilizzare un drone richiede una conoscenza approfondita delle condizioni meteorologiche per garantire la sicurezza e la legalità del volo.

UAV Forecast fornisce informazioni in tempo reale sulla situazione meteo e sulle restrizioni del volo. L'App utilizza i dati meteorologici più recenti e precisi per offrire delle previsioni affidabili sia per la visibilità che per la direzione e la forza del vento. Inoltre, indica  la temperatura e l'umidità e avvisa i piloti su eventuali tempeste in arrivo.

 App per droni: Sun Surveyor:

Sun Surveyor è un'App a pagamento per droni che offre un'esperienza di volo unica e avanzata.

È stata progettata per aiutare i piloti a ottenere le migliori condizioni di luce per le loro riprese aeree. Grazie alla tecnologia GPS e una mappa intelligente, Sun Surveyor fornisce informazioni dettagliate sulla posizione e sulla traiettoria del sole in qualsiasi momento e luogo. Questo può essere utile per pianificare i voli in modo da ottenere la migliore illuminazione per le riprese aeree: i piloti possono sapere in anticipo dove e quando il sole sorgerà o tramonterà e a che ora saranno disponibili le condizioni ottimali per la ripresa aerea. Chiunque è appassionato di fotografia sa che la luce solare è fondamentale per ottenere un buon risultato e, poiché non c'è ombra in alto, questa app diventa un prezioso alleato. 

Le App aiutano i piloti di droni

C'è un grande interesse verso il mercato dei droni ed è per questo che nascono sempre nuove applicazioni per gestire al meglio questi dispositivi ed aiutare non solo i professionisti, ma anche i meno esperti a sfruttare al massimo le potenzialità del proprio velivolo.

Le capacità dei droni aumentano giorno dopo giorno e questi velivoli diventeranno sempre più utili per gli esseri umani, perché saranno in grado di raggiungere distanze sempre più ampie.

Per il momento, la componente ludica resta una delle più forti e per questo gli appassionati sono sempre alla ricerca di nuove App da scaricare sul proprio smartphone.