LGS DRONI

View Original

I DRONI PER UN'AGRICOLTURA 4.0 PIU' GREEN E SOSTENIBILE

AGRICOLTURA DI PRECISIONE CON I DRONI

Servizi professionali con i droni in Piemonte

La pandemia, che ha messo in ginocchio l’economia mondiale facendo aumentare il costo delle materie prime, i cambiamenti climatici e la Guerra in Ucraina, che ha portato aumenti dei prezzi dell’energia, stanno causando una significativa trasformazione a cui è impossibile sottrarsi, anche in un settore solido come quello dell’agricoltura.

Gli Imprenditori agricoli hanno capito che investire nelle nuove tecnologie è fondamentale per rendere le proprie imprese sempre più autosufficienti e capaci di far fronte a una crisi, senza ridurre la propria produttività: il miglioramento dell’efficienza deve andare di pari passo con la sostenibilità ambientale ed economica.

I droni rappresentano una soluzione chiave non solo per contrastare il caro energia e combattere i cambiamenti climatici, ma anche per salvare l’ambiente.

La tecnologia dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) impiega motori elettrici che non producono emissioni e il territorio non viene contaminato da sostanze nocive.

L’agricoltura, per continuare ad essere efficiente, deve quindi diventare di precisione e utilizzare tecnologie all’avanguardia.

 Grazie ai droni, è possibile eseguire interventi agronomici mirati alle effettive esigenze delle colture, stabilite sulla base delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. Questo consente di:

  • ridurre l’impatto sull’ambiente

  • diminuire tempi e carico di lavoro

  • Ridurre i costi

  • Aumentare la sicurezza

  • Incrementare la produttività aziendale

  • Eliminare gli sprechi

  • Effettuare interventi di precisione per zone limitate e difficilmente raggiungibili con metodi standard o su piante singole che necessitano di un controllo più accurato e mirato (per esempio nella lotta biologica contro alcune malattie).

LGS Droni offre servizi per l’agricoltura di precisione con i droni in Piemonte

I droni di LGS Droni sono dotati di sensori multispettrali, GPS, magnetometri, camere in alta risoluzione e apparecchiature di telerilevamento. 

Grazie a queste tecnologie, LGS Droni è in grado di effettuare:

Rilievo Multispettrale

Classificazione della Vegetazione e monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.

Monitoraggio degli Indici di Vegetazione

Monitoraggio indici di vegetazione (NDVI, GNDVI), Conteggio piante, Livelli del suolo H20, Temperatura del suolo, Topografia/Mappatura 3D

Raccolta dati in campo

Grazie a questa tecnologia, è possibile ricavare una notevole quantità di dati che sarà necessaria alla corretta gestione del terreno e delle piante.

Nell’agricoltura di precisione LGS droni valuta lo stato del terreno per capire quali tecniche di coltivazioni più efficaci adottare, rileva dati e informazioni sulla singola pianta, monitora lo stato fisiologico delle colture e identifica le zone critiche del raccolto, carenze di irrigazione, piante a rischio malattia.


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI