LGS DRONI

View Original

I DRONI PER LA SALVAGUARDIA DELLA NATURA E DELLE COLTURE

I DRONI PER UN FUTURO PIU’ ATTENTO E SICURO PER L’AGRICOLTURA E I VIGNETI

In agricoltura, uno dei grandi problemi che mina la buona riuscita del lavoro, è la presenza di uccelli infestanti che provocare danni alle colture agricole, ma anche ai vigneti. Danni che variano a seconda della specie coltivata e del tipo di coltura, ma che rappresentano un enorme rischio per chi lavora in questo settore.

Per difendersi da questo problema, gli agricoltori solitamente installano fitte reti che impediscono a questi uccelli di raggiungere gli orti o l’uva. Oltre a essere un sistema complesso, soprattutto a livello di tempo di installazione, questo spesso si rivela anche molto costoso.

Per questo, un progetto dell’Università di Sydney punta a sostituire queste reti di protezione con i droni.

I droni, essendo più efficienti, sembrano anche essere molto efficaci.

Il progetto sta sperimentando questa nuova possibilità nei vigneti, dove al momento della maturazione, il colore dell’uva richiama migliaia di uccelli che rischiano di rovinare l’intera coltivazione in brevissimi lassi di tempo, con ingenti danni a livello economico e produttivo.

I droni puntano a spaventare e far volare via questi uccelli dalle viti, salvando così la produzione in corso.

Siccome un semplice drone che si alza in volo regolarmente, nel tempo, potrebbe risultare inefficace, in quanto diventerebbe una normalità di cui non aver paura, Sidney sta sperimentando un sistema più complesso e sicuro.

Stanno infatti provando a munire i droni di dispositivi acustici che producono segnali di allarme specifici per ogni razza da contrastare, in modo da provocare meccanismo di difesa che portano gli uccelli a fuggire in gruppo. Inoltre, stanno trasformando il drone anche nel suo design, rendendolo l’aspetto simile a quello di un predatore.

Allarme sonoro più aspetto del drone per mettere in fuga gli stormi di infestanti

Prospettiamo che, nei prossimi 2 o 3 anni, i droni diventeranno un valido alleato nel campo dell’agricoltura e dei vigneti, con una tecnologia sempre più efficace, testata e disponibile sul mercato.