I DRONI POSSONO ESSERE IL FUTURO DELL'AGRICOLTURA
AGRICOLTURA DI PRECISIONE CON L’UTILIZZO DEI DRONI
L’agricoltura di precisione è un’innovativa tecnica di gestione delle coltivazioni che utilizza le nuove tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di eseguire interventi agronomici mirati alle effettive esigenze delle colture.
Questo nuovo sistema unisce il risparmio in termini di costi e tempi nel lavoro in agricoltura alla sostenibilità ambientale.
In questo contesto, l’utilizzo di droni si rivela adeguato e vantaggioso. Infatti, la tecnologia dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), comunemente detti droni, impiega motori elettrici che non producono emissioni e quindi il terreno non viene contaminato.
Inoltre, permettono l’impiego di un solo mezzo per coprire grosse distanze, così da portare risparmio in termini di personale e di tempi di lavoro.
E’ quindi ovvio che, grazie ai droni, il futuro del mondo contadino italiano passa per le nuove tecnologie e, soprattutto, per i droni. Grazie a questi nuovi strumenti infatti si potrà avere un aumento della produttività e dei fatturati, ma anche una possibilità di ridurre l'impatto ambientale dell'attività agricola.
I droni assicurano sensibili miglioramenti delle prestazioni ambientali, con la riduzione dell’uso di fertilizzanti, dei fitofarmaci, dell’acqua, dei combustibili fossili ed una ottimale gestione del terreno. Sono ottimi anche dal punto di vista della sicurezza, in quanto diminuiscono i pericoli che il lavoro agricolo può provocare e, di conseguenza, migliorano anche la salute stessa.