DRONE CONTEST: INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER DRONI
Una sfida in 3 anni lanciata da Leonardo
sviluppo di tecnologie relative all’intelligenza artificiale applicata ai droni
Il lancio ufficiale è avvenuto a Torino nel 2019, durante l’Innovation Day di Leonardo.
Le nuove frontiere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, le connessioni fra capacità percettive, cognitive e logico-computazionali dell’uomo e delle macchine. Questi i temi al centro dell’Evento.
Il 1 luglio è stato invece il giorno del simposio del Drone Contest. An Open Innovation Challenge.
Una prima edizione, rigorosamente online a causa dell’emergenza sanitaria, che Leonardo, uno tra i più importanti operatori mondiali nei settori di aerospazio, difesa e sicurezza, ha voluto, ideato e organizzato.
Queste le parole di Laurent Sissmann, Senior vice President Unmanned Systems di Leonardo.
“Nel futuro il ricorso alle tecnologie unmanned (senza pilota) sarà sempre maggiore e il Drone Contest è uno step fondamentale nel percorso di Leonardo per creare oggi un ecosistema forte di settore che possa portare, grazie al progresso tecnologico e alle evoluzioni normative, allo sviluppo di nuovi modelli di business“.
Possiamo affermare che il Drone Contest è una prova di un futuro caratterizzato dall’utilizzo di sistemi unmanned che svolgeranno attività che l’uomo non potrà mai compiere. O, almeno, non con la medesima efficacia e profondità di analisi.
La open innovation, come la intende Leonardo, è capace di far lavorare insieme grande impresa, atenei, Piccole Medie Imprese (Pmi), spin-off e startup
Si tratta del primo incontro con gli sviluppi tecnologici dei 6 team capitanati dai dottorandi degli atenei coinvolti:
Politecnico di Torino
Politecnico di Milano
Università di Bologna
Scuola Superiore S. Anna di Pisa
Università di Roma Tor Vergata
Università di Napoli Federico II
Drone Contest ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle tecnologie relative all’intelligenza artificiale applicata ai sistemi unmanned, cioè gli aeromobili a pilotaggio remoto: i droni.