RIUNIONE TRA ASSORPAS ED ENAC PER LA LIC15-A
Qualche giorno fa c’è stata una riunione tra ASSORPAS, l'Associazione italiana che aggrega le imprese operanti nel settore dei piccoli velivoli a pilotaggio remoto e ENAC, L'Ente nazionale per l'aviazione civile.
Motivo dell’incontro è stato LIC15-A, la circolare sulla formazione del pilota di drone e sui centri di addestramento
Vi riportiamo, di seguito e per intero, la nota pubblicata sul Sito Ufficiale dell’Associazione:
Giovedì 26 novembre 2020 ASSORPAS, con la consulenza dell’Avv. M. Cottone di Legance Avvocati Associati, ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti di ENAC. Oggetto dell’incontro è stato il chiarimento di alcuni punti della LIC15-A ed in particolare sulle corrette modalità di esecuzione dell’addestramento.
ASSORPAS, il 22 ottobre u.s. aveva infatti richiesto all’Ente un’interpretazione autentica di quanto disposto dai punti 5.2 e 5.3 della circolare, per chiarire se l’addestramento pratico dovesse essere o meno individuale e se fossero consentite forme “collettive” di addestramento al volo.
Nel corso dell’incontro, l’Ente ha ribadito che l’addestramento al volo deve essere individuale e che a breve pubblicherà opportuni chiarimenti in merito.
Alla riunione hanno partecipato, per ENAC, l’Ing. S. Veccia, Col. E. Volpari e l’Isp. M. Lorenzini.
Per ASSORPAS, il Presidente N. Nizzoli e i consiglieri A. D’Argenio (Segretario), G. Biasi (Tesoriere) e T. Iaria (Rappresentante dei C.A. APR aderenti all’associazione).