DRONI: REGOLAMENTO UNICO EUROPEO DAL 2019
In Europa la Commissione UE ha stilato le linee guida per lo sviluppo di un regolamento unico, da adottare entro il 2019.
In particolare il documento si è preoccupato di delineare una serie di principi di base:
- Sicurezza: Il concetto è quello di sviluppare un sistema simile a quello di gestione del traffico aereo per il trasporto aereo con equipaggio.
- Automazione: il sistema fornirà informazioni per droni altamente automatizzati o autonomi al fine di consentirgli di volare in sicurezza ed evitare ostacoli o collisioni.
I servizi di base come registrazione, identificazione e geo-fencing e le corrispondenti norme dovranno essere sviluppate nel prossimo futuro, in modo da essere pronti per il 2019.
Nel frattempo l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) sta lavorando con gli Stati membri e industria per produrre norme di sicurezza efficaci e proporzionate ai rischi.
L'obiettivo è quello di armonizzare la sicurezza e lo sviluppo di un settore industriale promettente, tramite l'estensione di regolamenti in grado di garantire la prima senza ostacolare il secondo. In un prossimo futuro dunque saranno autorizzati al volo entro 150 metri di altezza solo i droni registrati e tracciabili, nonché dotati di sistema DDA per individuare ed evitare eventuali ostacoli lungo il percorso.