SVIZZERA: IL CAFFE' ARRIVA CON IL DRONE
Segnatevi questa data perchè rappresenta un'ulteriore svolta verso il futuro: il 28 settembre 2017, a Zurigo, un drone è atterrato sul tetto di un'Auto Mercedes. Cosa doveva consegnare? Un pacchetto con una tazza di caffè.
Avete capito bene: il drone trasportava una semplice tazza di caffè. Questo rappresenta una novità assoluta non solo per il tipo di consegne che potrebbero venire fatte, aprendo così la strada ad un nuovo metodo di spedizioni molto ampio e rapido, ma anche per il fatto che i droni vengano usati in un'area densamente popolata come la città svizzera.
Questo tipo di test è il primo a livello mondiale. Certo, la consegna nel suo intero necessita ancora dell'intervento umano (il caffè vero e proprio è stato poi consegnato dall'autista al suo destinatario), ma il sistema sviluppato dalla società californiana Matternet in collaborazione con la casa automobilistica Daimler di Mercedes rappresenta un balzo in avanti in termini di tecnologia.
L'obiettivo? Vendere online e garantire la consegna ultra rapida. Questa è appunto una startup di e-commerce che prende il nome di Siroop. Non solo caffè. Verranno consegnati anche spazzolini da denti, deodoranti, smartphone e generi alimentari.
Come funzionerà? I droni ritirano gli articoli da un centro di smistamento a Zurigo. Li trasportano fino a un massimo di 10 chilometri di distanza, dove li attende un veicolo con autista che, dopo l'atteraggio sul tettuccio, li porta personalmente a destinazione. Il Ceo di Matternet ha dichiarato che i droni consentiranno di velocizzare le spedizioni evitando le zone congestionate dal traffico. L'autorizzazione a sorvolare aree popolate, è stata autorizzata dalle autorità dell'aviazione svizzera, a marzo del 2017.
Gli step per realizzare questo progetto sono ricchi di insidie: prima tra tutte il clima, incontrollabile e che potrebbe quindi tardare le consegne. Un altra, la durata delle batterie dei droni.
Per il momento resta quindi un esperimento in fase di analisi e miglioramenti e che proseguirà con due droni affiancati ad altrettanti veicoli.
Già Amazon aveva tentato di intraprendere questa strada, tramite la consegna avveniristica.Il colosso del commercio elettronico ha brevettato un sistema a domicilio che consente di risparmiare il tempo e l'energia necessari al velivolo per atterrare: sganciare dall'alto la merce, assicurata grazie all'uso di un paracadute, e garantire così la consegna.